rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Patto per la Sicilia, Firetto: "In arrivo 30 milioni per la rete idrica"

Il sindaco di Agrigento ha annunciato la copertura finanziaria del progetto per le opere di ristrutturazione: "Permetterà di conseguire una migliore efficienza di distribuzione"

In arrivo 30 milioni di euro per la rete idrica di Agrigento. Lo ha reso noto, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, annunciando la copertura finanziaria del progetto per le opere di ristrutturazione e automazione per l'ottimizzazione della rete idrica. "Permetterà di conseguire una migliore efficienza della rete di distribuzione, - ha dichiarato il sindaco - anche attraverso la riorganizzazione funzionale della rete e la realizzazione di un sistema di automazione e telecontrollo".

Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre è stata pubblicata la Delibera Cipe n. 26 del 10 agosto 2016, con cui sono state assegnate le risorse a valere sul Fsc 2014-2020, tra cui quelle destinate alla Regione Siciliana per l'attuazione di interventi previsti dal "Patto per la Sicilia". La copertura finanziaria, fa sapere il primo cittadino, è stata recuperata da quelle somme.

"Sarà quindi possibile avere l'acqua corrente, con il controllo delle pressioni e delle perdite in rete, senza maggior consumo della risorsa, - ha detto ancora Firetto - con conseguente riduzione dei costi di esercizio. Un importante traguardo di normalità per la città, segno tangibile degli impegni assunti con la firma del Patto per la Sicilia ai piedi del Tempio della Concordia appena pochi mesi fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per la Sicilia, Firetto: "In arrivo 30 milioni per la rete idrica"

AgrigentoNotizie è in caricamento