"Finta rotonda" tra piazza Marconi e viale della Vittoria: torna a metà gennaio

Il progetto, in cantiere da un anno circa, ha preso le mosse nel luglio scorso per poi subire uno stop per via di problemi "tecnico-burocratici"

L'"esperimento" condotto l'estate scorsa

Da metà gennaio si riparte con la sperimentazione della rotatoria di fronte a piazza Marconi. Il progetto, in cantiere da un anno circa, ha preso le mosse nel luglio scorso per poi subire uno stop per via di problemi "tecnico-burocratici". Dovevano, cioè, essere applicate correttamente le norme del Codice dalla strada, tra le altre cose, che prevedono determinate distanze e, nella prima fase che precede la realizzazione definitiva, l'utilizzo di un particolare dispositivo di sicurezza: la "barriera jersey" che consentisse l'installazione di segnaletica verticale.

Adesso la rotonda, che avrà una forma ellittica, tornerà a vedere la luce dopo aver superato l'ultimo passaggio dal punto di vista tecnico, per poi prendere, eventualmente, definitivamente il proprio posto.

"Abbiamo ripreso e studiato il progetto di restyling redatto a suo tempo da Ferrovie dello stato, per capire meglio cosa si prevedesse in quel punto - ha spiegato l'assessore Franco Miccichè -. Definiti gli ultimi accorgimenti, torneremo a riproporre il progetto in via sperimentale per un paio di mesi. E poi doteremo questo punto nevralgico del centro cittadino di uno strumento importante tanto per la sicurezza quanto per il corretto smaltimento del traffico veicolare".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, traffico di droga e politica: scatta l'operazione "Oro bianco": 12 arresti, ecco i nomi

  • Fiumi di droga, estorsioni, minacce e il "braccetto" con la politica: ecco i dettagli dell'operazione "Oro bianco"

  • Scontro fra due auto nella zona industriale, muore impiegata 62enne

  • Rimorchio si sgancia da tir e travolge auto: due feriti, uno in gravi condizioni

  • Coronavirus, quasi duemila contagi in 24 ore (+79 in provincia): la Sicilia presto sarà "zona rossa"

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento