rotate-mobile
Cronaca

Finanziato il Gal "Valle del Belice", in arrivo oltre tre milioni di euro

L'assessorato regionale per l'Agricoltura ha approvato ieri la graduatoria definitiva. Grande soddisfazione è espressa dai sindaci dei dodici comuni aderenti al partenariato

L'assessorato regionale per l'Agricoltura ha approvato ieri la graduatoria definitiva per il finanziamento dei Gal. Il Gal Valle del Belìce, la cui società di gestione, con base sociale molto ampia, è nata poche settimane fa, è stato finanziato con circa 3.141.000 di euro.

"Può avviarsi dunque l'impegno per implementare e concretizzare le progettualità descritte nel piano di azione locale: - si legge in una nota del Comune di Menfi, - valorizzare le produzioni enogastronomiche di eccellenza, promuovere il turismo rurale e culturale, tutelare le risorse artistiche e paesaggistiche, attivare sinergie nella governance del territorio belicino".

Come dichiara l'assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ai circa 123 milioni di euro previsti nel Psr (93 milioni per le strategie di sviluppo locale ed altri 30 milioni per animazione territoriale ed altre azioni collegate)  per la programmazione dei Gal, si sono aggiunti per la prima volta in questa programmazione altri 63 milioni di risorse aggiuntive del Po Fesr.

Grande soddisfazione è espressa dai sindaci dei dodici comuni aderenti al partenariato (Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce e Santa Ninfa) per l'importante risultato conseguito.

Un successo che secondo il presidente del cda del Gal Valle del Belìce e sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, "testimonia tanto la grande qualità delle ipotesi progettuali individuate quanto la maturità del territorio necessarie per percorrere la via di uno sviluppo solido, sostenibile e condiviso. Valorizzare e promuovere la dimensione rurale del nostro sistema territoriale consentirà di attivare un volano di crescita complessiva che sia rispettoso dell'identità e delle peculiarità locali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato il Gal "Valle del Belice", in arrivo oltre tre milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento