rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Biagio Platani

San Biagio Platani, finanziati oltre 900mila euro per riqualificare il Municipio

Le somme si prevede saranno stanziate nel primo trimestre del prossimo anno, dando la possibilità di procedere alla redazione del bando ed alla gara per l'affidamento dei lavori

Prenderà il via nel 2017 l'intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento alle norme di sicurezza del palazzo municipale di corso Umberto I, a San Biagio Platani. Il progetto con cui l'ente ha partecipato al bando dell'Assessorato per le Infrastrutture e la mobilità ha, infatti, ottenuto il finanziamento di 901mila euro circa, grazie ai quali sarà possibile riqualificare l'immobile che ospitò la scuola elementare per poi cambiare destinazione d'uso all'inizio degli anni '90.

Le somme si prevede saranno stanziate nel primo trimestre del prossimo anno, dando la possibilità di procedere alla redazione del bando ed alla gara per l'affidamento dei lavori. Mentre il palazzo Ducale che si trova di fronte alla sede del Municipio sarà presto oggetto di restauro ad opera di un istituto di credito.

edificio-tipico-pietra-san-biagio-platani

"Non è il primo intervento che poniamo in essere per riportare agli antichi fasti un edificio sambiagese - ha detto il sindaco Santino Sabella -. Non abbiamo molti edifici di pregio storico ed architettonico, ma quelli che ci sono, come nel caso del palazzo municipale, sono stati violentati negli anni. Per il Comune contiamo di riportare alla luce l'antico splendore della pietra locale con cui è stato edificato e che tante strutture sfoggiano, perchè i nostri concittadini stanno sempre più prendendo coscienza che bisogna valorizzare quanto di bello abbiamo.Spero di riuscire a far approvare altri progetti per valorizzare, come già nel caso di una chiesa, il corso principale", ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Biagio Platani, finanziati oltre 900mila euro per riqualificare il Municipio

AgrigentoNotizie è in caricamento