rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Progetti contro dissesto e consolidamento della Cattedrale: ecco 50 milioni

L'annuncio della presidente della commissione Territorio e Ambiente Giusi Savarino: "Ecco tutti gli interventi"

Cinquanta milioni di euro per la provincia di Agrigento per realizzare interventi contro il dissesto idrogeologico. Lo annuncia il deputato regionale Giusi Savarino, presidente della commissione Territorio e ambiente dell'Ars. 

“Continua - dice - il lavoro di ascolto del territorio, di programmazione e monitoraggio sui progetti, di segnalazione delle criticità e di accelerazione dei tempi. Per la provincia di Agrigento, nello specifico, ci siamo occupati di Porto Empedocle e del complesso Arcadia, del fiume Verdura insieme al sindaco di Villafranca capofila dei 7 comuni colpiti dall’alluvione dello scorso autunno ed oggi presente in commissione, di Sciacca, Santo Stefano Quisquina, Eracela Minoa, della  Cattedrale di Agrigento, di Licata, di Ravanusa".

Savarino aggiunge: "Sul fiume Verdura stanno partendo i lavori per 5 lotti ed un totale di 6 milioni e mezzo di euro, più un intervento di pulitura della foce da 2 milioni e mezzo di euro, inoltre verrà messa in sicurezza la strada statale 115  che attraversa il Verdura. Su Sciacca, ancora, nonostante la scarsa collaborazione degli uffici del Comune,  stanno partendo 4 interventi della protezione civile".

"Per quanto riguarda Santo Stefano Quisquina - prosegue il deputato regionale -, col sindaco si è sottolineata l’importanza del progetto sulla regimentazione delle acque del vallone mannirazza fontana secca, la protezione civile si impegna anche a redigere il progetto esecutivo sullo studio di fattibilità del Comune, come priorità nel 2020. Ancora stanno partendo i  lavori sulla 640 in contrada Caos messa a rischio dall’erosione costiera, per circa 4 milioni di euro, e siamo stati rassicurati sulla tempistica della gara d’appalto da 4 milioni di euro  sulla spiaggia di Erclea Minoa".

Il presidente della commissione Territorio e ambiente prosegue: "Per quanto riguarda Ravanusa sono partiti i lavori sull’abitato est, mentre per la pulizia della  foce del fiume Salso si è già ottenuto il parere della conferenza di servizi. In arrivo anche 20 milioni per gli interventi della messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento che attende solo il parere idraulico per andare a gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti contro dissesto e consolidamento della Cattedrale: ecco 50 milioni

AgrigentoNotizie è in caricamento