rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Consolidamento dei centri abitati, la Regione stanzia 28milioni per la provincia

La quasi totalità del fondo servirà per il colle della Cattedrale di San Gerlando, come ampiamente annunciato

In arrivo altri settanta milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio in Sicilia, 28 dei quali solo per la provincia di Agrigento. Lo ha deciso il governo regionale che ha rimodulato le risorse del “Patto per il Sud - Fondo di sviluppo e coesione”, destinandole a 19 opere in centri abitati per prevenire fenomeni franosi in tutta l'Isola. Il Piano degli interventi è stato predisposto dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce.

Lavori sulla Cattedrale di San Gerlando, pronta la "Fase II"

La somma più cospicua, come già ampiamente noto, pari a 27 milioni di euro, sarà destinata ad Agrigento per consolidare la collina di San Gerlando sulla quale sorge la Cattedrale. A questi si aggiungono 930mila euro per il consolidamento della strada di collegamento con Palazzo Adriano, in territorio di Bivona.

Via libera dalla Regione al progetto di consolidamento della collina della Cattedrale

"Stiamo mantenendo - sottolinea il governatore Nello Musumeci - gli impegni assunti, con un ulteriore sforzo per consolidare sempre di più il nostro territorio, per anni abbandonato. La sicurezza e la tutela dell'incolumità dei cittadini sono tra le priorità del mio governo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consolidamento dei centri abitati, la Regione stanzia 28milioni per la provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento