rotate-mobile
Cronaca

La "Four on six band" nel film di Capatonda, Savatteri: "Esperienza bellissima"

Quando trasformi la tua passione in lavoro, è li che inizia il tuo successo. E' la storia dell'agrigentino Fausto Savatteri, musicista e fanatico della bella musica

Quando trasformi la tua passione in lavoro, è lì che inizia il tuo successo. E' la storia dell'agrigentino Fausto Savatteri, musicista e fanatico della bella musica. Una band e un disco che dovrebbe arrivare nei primi giorni di marzo e Milano, non la sua terra ma oggi la città dove ha ricevuto una delle proposte lavorative più gratificanti.

Savatteri e "I Four on six" rappresentano una delle realtà più importanti di jazz manouche. Dalla Francia al Belgio passando dalla Spagna, il ritmo elegante e gitano è stato ascoltato da tutti.

La svolta lavorativa arriva da una chiamata quasi casuale e inaspettata: dall'altra parte del telefono è Maccio Capatonda: comico, dopo i successi di Youtube ed Mtv è pronto a debuttare sul grande schermo con il film: "L'italiano medio". La proposta è quella di incidere tre brani per la prima parte del film. 

"E' stata un'esperienza bellissima - ha detto il musicista agrigentino Fausto Savatteri - la collaborazione è nata quasi per caso, grazie a Fabio Gargiulo. Lui ci ha sentiti suonare a Milano, alla fabbrica del Vapore e da lì ha proposto di registrare tre brani per la prima parte del film. Ma poi in sala prove è successo qualcosa di bello, è nata un'importante collaborazione e in tempi più che brevi abbiamo registrato altri brani. Nel film - spiega Savatteri - ci sarà anche 'Malisa' il nostro brano inedito. E' stato proprio Capatonda a volerlo nel suo film. Qualche chicca? Nei titoli di coda ci sarà il brano di Toto Cutugno 'l'Italiano', rivisitato e arrangiato da noi in chiave jazz manouche. Ovviamente l'italiano da vero si trasformerà in 'medio'. Toto Cutugno? Sì ha fatto anche i complimenti".

11080_810492442356097_8243090710266446502_n-2

Un riconoscimento importante, ma non dite a Fausto Savatteri che questo momento fa parte dell'apice della sua carriera: "Maccio era una sorta di idolo per me e per il gruppo, quindi essere nel suo film mi onora moltissimo, ma questo è il frutto di tanti sacrifici. Paradossalmente noi riusciamo ad avere maggiore successo fuori dall'Italia, presenteremo il nostro disco a a Bruxelles alla Tentation, dove organizzano anche diversi festival jazz molto importanti, quindi penso che il meglio deve ancora venire".

Fausto Savatteri si nutre di pane e musica, ma non dimentica la sua grande passione: "Comunque ci tenevo a dire una cosa, forza Akragas oggi e per sempre".  Il film "Italiano medio" è distribuito in Italia da Medusa film ed uscirà nella sale il 29 gennaio 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Four on six band" nel film di Capatonda, Savatteri: "Esperienza bellissima"

AgrigentoNotizie è in caricamento