rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Naro

Naro diventa digitale: operai al lavoro per l’installazione della banda ultralarga di “Open fiber”

Sono stati attivati i cantieri per la posa degli impianti che garantiranno connessioni veloci ad abitazioni, imprese e attività commerciali

Operai al lavoro a Naro per l’installazione della banda ultralarga di “Open fiber“ che che garantirà connessioni veloci ad abitazioni, imprese e attività commerciali. I cantieri sono stati attivati e, nel frattempo, è stata siglata la convenzione al Comune per l’avvio di nuovi lavori con i fondi del PNRR

Con la rete in fibra ottica tutti gli utenti potranno dunque usufruire di prestazioni digitali all’avanguardia.

Questa rete, a Naro, si svilupperà complessivamente per circa 30 chilometri e coprirà 119 unità immobiliari attraverso la modalità FTTH (Fiber-To-The-Home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici). E’ l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo. Gli interventi di posa dei cavi prevedono il riutilizzo di infrastrutture esistenti. Le risorse stanziate non gravano sul bilancio comunale: l’infrastruttura è infatti finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica.

Al Comune di Naro è stata siglata la convenzione che fissa tempi e modalità dei lavori per un nuovo intervento che “Open Fiber” avvierà nei prossimi mesi per connettere all’infrastruttura altre zone del paese non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s, che in gran parte coincidono con le cosiddette aree grigie. Il progetto è previsto dal “Piano Italia a 1 Giga”, nell’ambito della Strategia italiana per la Banda Ultralarga (BUL) finanziata con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

A sancire l’accordo sono stati la sindaca Maria Grazia Brandara e, per “Open Fiber”, il regional manager Sicilia Roberto Renna, il field manager coordinator Daniele Di Pietrantonio e Calogero Licata, field manager e responsabile dei lavori.

“Grazie al progetto di digitalizzazione realizzato da ‘Open Fiber’ - dice Maria Grazia Brandara -  i nostri cittadini, le attività commerciali e produttive locali potranno usufruire di un’infrastruttura di telecomunicazioni indispensabile per rimanere al passo con i tempi, beneficiando di una connessione stabile e ultraveloce che rende il nostro territorio innovativo e attrattivo”.

“Una rete in fibra ottica offre grandi opportunità per chi vive, produce e investe a Naro - ha detto il regional manager Roberto Renna - come nella didattica a distanza, ma anche in videosorveglianza ad altissima definizione ed altre applicazioni che richiedono una connessione veloce e stabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naro diventa digitale: operai al lavoro per l’installazione della banda ultralarga di “Open fiber”

AgrigentoNotizie è in caricamento