rotate-mobile
Tradizioni popolari / Porto Empedocle

San Calogero torna a sfilare a Porto Empedocle, ma c’è l’ordinanza: niente alcolici in bottiglie di vetro e lattine

Dopo 3 anni il simulacro riabbraccerà i suoi fedeli per quello che è l’appuntamento religioso più atteso all’inizio di settembre. Non solo riti ma anche musica in piazza

Quattro giorni di festa per riabbracciare il “Santo Nero” a Porto Empedocle. Ma bisognerà seguire una regola ben precisa: durante le manifestazioni religiose e d’intrattenimento non si potrà andare in giro con bottiglie di vetro o lattine contenenti bevande alcoliche. Lo ha deciso il sindaco Calogero Martello con un’apposita ordinanza.

Ma disposizioni sindacali a parte, la novità più importante è che San Calogero tornerà tra i fedeli dopo 3 anni di restrizioni e rinunce imposti dalla pandemia da Covid-19.

Dunque dall’1 al 4 settembre sarà gran festa nella cittadina di Camilleri con il simulacro che uscirà dalla “Casa del portuale”. Nei giorni successi San Calogero “farà visita” ai vari quartieri ad eccezione di contrada Ciuccafa, troppo lontana da raggiungere con il simulacro in spalla.

Previsti anche momenti dedicati alla musica dal vivo con i concerti di Gianni Pirozzo, Daniela Montalbano Enzo De Angelis e Desideria. 

Domenica 4 settembre, ultimo giorno di festa, la processione arriverà fino alla centrale Enel ma non raggiungerà la zona di Marinella. Poi i tradizionali giochi pirotecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Calogero torna a sfilare a Porto Empedocle, ma c’è l’ordinanza: niente alcolici in bottiglie di vetro e lattine

AgrigentoNotizie è in caricamento