rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lotta alla mafia, ai rischi terroristici, alla droga e alle violenze: ecco com'è trascorso l'ultimo anno della polizia

Il questore: "Attento e sistematico è il monitoraggio degli arrivi sul territorio e di tutti gli ambienti sensibili per rilevare immediatamente qualsiasi segnale di radicalizzazione"

Il 7 luglio del 2016, con l’operazione “Vultur” sono stati arrestati tra Canicattì, Palma di Montechiaro e Camastra, 6 presunti esponenti di Cosa Nostra e della Stidda. Ricordato, sempre dal questore, anche l'esito delle indagini condotte in relazione al tentato omicidio di Diego Provenzano, avvenuto a Palma di Montechiaro il 13 dicembre 2015, con l’arresto, il 24 ottobre 2016, dei due presunti autori del delitto.

VEDI ANCHE IL VIDEO: "Esserci sempre", la polizia al fianco dei cittadini 

"Sul fronte del contrasto all’immigrazione clandestina, dopo le importanti operazioni “Glauco 1”, “Glauco 2” e “Zodiac” che, a coronamento di importantissime indagini, avevano consentito l’emissione di numerosi provvedimenti restrittivi a carico di soggetti, in parte, operanti in Libia, nel giugno del 2016, grazie a impegnative indagini internazionali, siamo arrivati - ha ricordato il questore Finocchiaro - all’arresto, in Sudan, e all’estradizione in Italia di uno dei pericolosi soggetti colpiti da provvedimenti restrittivi. Più di recente, lo scorso 14 marzo, è stato arrestato il ghanese che sbarcato a Lampedusa che torturava e seviziava i migranti prima di partire". 

In materia di spaccio di droga, il questore ha ricordato l’operazione “Supermarket” che, a conclusione di lunghe indagini, "ha consentito di indagare complessivamente 38 soggetti, operanti prevalentemente a Porto Empedocle, sette dei quali sono stati colpiti da provvedimenti cautelari". Particolare attenzione è stata mostrata ai reati che hanno avuto come bersaglio di violenze fisiche e morali le vittime "deboli" per età, sesso, condizioni fisiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla mafia, ai rischi terroristici, alla droga e alle violenze: ecco com'è trascorso l'ultimo anno della polizia

AgrigentoNotizie è in caricamento