rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alla mafia, ai rischi terroristici, alla droga e alle violenze: ecco com'è trascorso l'ultimo anno della polizia

Il questore: "Attento e sistematico è il monitoraggio degli arrivi sul territorio e di tutti gli ambienti sensibili per rilevare immediatamente qualsiasi segnale di radicalizzazione"

"Risultati lusinghieri". Nel tracciare il bilancio, durante la festa della polizia di Stato, il questore Mario Finocchiaro è stato esplicito: "Raggiunti importanti obiettivi, frutto dell’intelligenza, dell’impegno e della dedizione". Ma il lavoro della polizia - silenzioso, invisibile - prosegue. "Fondamentale è il lavoro che viene costantemente svolto a fini preventivi del rischio terroristico legato al fondamentalismo religioso - ha detto il questore - con l’attento e sistematico monitoraggio degli arrivi sul territorio nazionale di soggetti, provenienti dalle più svariate e critiche aree del mondo, e di tutti gli ambienti sensibili, per rilevare immediatamente qualsiavoglia segnale di radicalizzazione da parte di soggetti “a rischio”, nonchè i frequenti controlli straordinari antiterrorismo, utili anche a trarre spunti per ulteriori approfondimenti investigativi". 

La polizia celebra il 165esimo anniversario

Alla cerimonia che si è svolta, stamani, alla caserma Anghelone erano presenti anche l'arcivescovo, il cardinale Franco Montenegro, ed il prefetto Nicola Diomede, nonché tutti gli alti rappresentanti delle altre forze dell'ordine. Era presente anche il sindaco di Licata Angelo Cambiano. E c'erano anche tanti piccoli studenti.  

Fra le principali operazioni antimafia è stato ricordato il seguito del blitz "Icaro" che, nel dicembre del 2015, aveva già portato all’arresto di 13 indagati per associazione mafiosa, con l’ulteriore arresto di altri 11 soggetti, "infliggendo a Cosa Nostra agrigentina - ha detto il questore Finocchiaro - un colpo durissimo con la neutralizzazione di suoi esponenti di spicco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla mafia, ai rischi terroristici, alla droga e alle violenze: ecco com'è trascorso l'ultimo anno della polizia

AgrigentoNotizie è in caricamento