rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Festa della Marina militare, consegnate diverse medaglie: ecco tutti i premiati

L’evento è iniziato con  il raggruppamento dei partecipanti nel piazzale Marinai d’Italia, un picchetto armato ha reso gli onori ai militari ed al prefetto Dario Caputo

Festa della Marina militare italiana, la cerimonia a Porto Empedocle. L’evento è iniziato con  il raggruppamento dei partecipanti nel piazzale Marinai d’Italia, un picchetto armato ha reso gli onori ai militari ed al prefetto Dario Caputo. Alla giornata il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, ed anche le massime autorità civili e militari. A fare gli onori di casa il comandante della Capitaneria di porto, capitano di Fregata, Gennaro Fusco. Dopo l’alza bandiera e la disposizione della corona di fiori ai piedi del monumento dei caduti, anche la benedizione del parroco. La cerimonia ha visto la lettura della preghiera del marinaio, per poi procedere con la consegna delle onorificenze.

Porto Empedocle, festa della Marina militare

Medaglia Mauriziana per riconoscimento di oltre 10 lustri di carriera militare, al primo luogotenente Francesco Licata, luogotenente  Gaetano Impiduglia; primo marescialle Davide Tumbarello, luogotenente in congedo, Giuseppe La Ferrera.

Medaglia d’onore d’oro per una lunga navigazione, 20 anni al primo marescialle Stefano Caputo, secondo Dario Gagliardo. Medaglia d’onore d’oro per una lunga navigazione, 10 anni, al primo maresciallo Gianfranco De Bartolo.

Con la giornata di celebrazione della Marina militare italiana viene anche ricordata l’impresa della squadriglia Mas del comandante Luigi Rizzo e del guardamarina Giuseppe Aonzom nelle acque dell’isola Premuda del mare Adriatico “dove si compì una delle pagine più belle ed ardimentose della prima guerra mondiale. Quella notte i Mas siluravano due corazzate austriahe, affondando la Santo Stefano e danneggiando la ‘Teghetthol’. Un’azione che stroncò sul nascere una pericolosa incursione della flotta austriaca. L’effetto dell’azione fu tale che le navi austriache non tentarono più nessuna offensiva fino al giorno della resa”.

L’evento di oggi ha celebrato la Capitaneria di porto, Guardia costiera di Porto Empedocle unitamente al gruppo Anmi, associazione nazionale marinai d’Italia.

IL VIDEO  - Festa della Marina militare, Fusco: "Risultati importanti, sono fiero dei miei uomini"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Marina militare, consegnate diverse medaglie: ecco tutti i premiati

AgrigentoNotizie è in caricamento