rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Festa di San Calogero, l'appello: "Donate il pane anziché lanciarlo"

I "Volontari di strada", in occasione delle due domeniche di riti, saranno impegnati nella raccolta e distribuzione alle famiglie indigenti del pane benedetto

E' tutto pronto. Venerdì è il giorno dell'inizio dei festeggiamenti in onore di San Calogero. Il santuario aprirà alle 7 ed inizierà ad accogliere i fedeli. In serata, alle 19 per la precisione, alla Confraternita di San Calogero, ci sarà l'inaugurazione della mostra del "Pane artistico" in collaborazione con San Biagio Platani ed un'ora dopo verrà inaugurata l'illuminazione straordinaria della città.

A pochi giorni dall'inizio dei festeggiamenti, l'appello è quello dello scorso anno: "Donate il pane anziché lanciarlo". Già negli anni passati il cardinale Francesco Montenegro e don Angelo Chillura avevano detto: "C'è un grande stato di bisogno. Ci sono agrigentini che non riescono più a fare la spesa, a pagare l'affitto o a comprare le medicine. La povertà si è estesa".

Un appello lanciato oggi anche dall'associazione "Volontari di strada" che in occasione delle due domeniche di festa saranno impegnati nella raccolta e distribuzione alle famiglie indigenti del pane benedetto.

I volontari, dalle 9 alle 12, saranno in piazza Pirandello per raccogliere il pane benedetto. Pane che potrà anche essere lasciato nei panifici che hanno aderito all'iniziativa: Dalli Cardillo, piazza Pirandello; Dalli Cardillo via 25 Aprile; Principato, Fontanelle; Massimino, via Garibaldi; Panificio via Giovanni XXIII.

"Nei due anni precedenti - hanno spiegato dall'associazione "Volontari di strada" - sono stati raccolti oltre 100 chili di pane che sono andati alle famiglie bisognose a cui i volontari prestano assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Calogero, l'appello: "Donate il pane anziché lanciarlo"

AgrigentoNotizie è in caricamento