rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa dell’Immacolata nel Santuario di San Calogero

La novità di questi festeggiamenti per il trasferimento delle attività pastorali a causa dei...

In occasione dei festeggiamenti della Immacolata, "Maria donna missionaria", il parroco don Angelo Chillura, l’Arciconfraternita e la Comunità tutta con fervore ed amore hanno predisposto un programma denso di attività con lo scopo di risvegliare la devozione alla santa madre di Dio con il coinvolgimento di tutta la città di Agrigento. Difatti è chiamata “festa della Comunità e della Città”.

La Novena inizia mercoledì 30 novembre. Ogni giorno Sante Messe alle 7.30, alle 9 e alle 18, precedute dalla recita del Rosario meditato da parte dei gruppi parrocchiali. La predicazione ogni sera verrà offerta da Padre Antonio Vitanza, sacerdote francescano, il quale attraverso i brani del Vangelo ci farà meditare e contemplare Cristo con gli occhi di Maria. Ogni mattina, dopo la S. Messa, le Confessioni sacramentali.

Venerdì 2 dicembre visita degli ammalati in mattinata, e dopo la santa Messa delle 18 adorazione eucaristica fino alle 22. Domenica 4 dicembre alle 19 inaugurazione del presepe in Via San Girolamo. Un momento gioioso lo vivremo lunedì 5 dicembre con i bambini dell’Unità Pastorale che alle 16.30 in processione onoreranno la Madonna  con canti, preghiere e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria; e alle 19 concerto d’organo Ensemble Pacis del Maestro Diego Cannizzaro. Martedì 6 dicembre alle 19 il gruppo musicale Gioia infinita offre un momento di evangelizzazione attraverso i canti.

Mercoledì 7 dicembre alle 17.30 affidamento della Città e della Comunità all’Immacolata e subito dopo la celebrazione eucaristica. Giovedì 8 dicembre, giorno della Solennità, alle 10.45 i Vigili del Fuoco offrono i fiori al simulacro della Madonna posto all’interno del Santuario di San Calogero. Alle 11 il Pontificale presieduto dall’arcivescovo Francesco Montenegro con la partecipazione delle Autorità civili e militari. Il Pontificale sarà trasmesso in diretta dalle televisioni locali e da Radio Diocesana Concordia. Alle 16 inizierà la solenne processione accompagnata dai fedeli, dalle Confraternite della Città, dalla banda musicale, che si concluderà nel chiesa di Sant'Alfonso (Itria), dove il simulacro sosterà fino alla domenica successiva 11 dicembre, quando 16 riprenderà la processione di ritorno in Santuario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Immacolata nel Santuario di San Calogero

AgrigentoNotizie è in caricamento