rotate-mobile
Cronaca

In treno ai lidi di Porto Empedocle e Realmonte, pronte due tappe speciali

Le Ferrovie Kaos programmano delle particolari corse turistiche a partire dal 20 agosto

Anche quest’anno Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Regione Sicilia, hanno programmato delle corse turistiche che percorreranno la leggendaria Ferrovia dei Templi. L’associazione Ferrovie Kaos, che da anni cura e gestisce il parco ferroviario di Porto Empedocle, ha reso noto che nelle giornate di domenica 20 agosto e 3 settembre sarà possibile pure visitare gli spazi adibiti a museo, all’interno dell’ottocentesca stazione.

“I locali della stazione saranno aperti e fruibili nelle giornate di domenica – si legge in una nota – ed i visitatori che vorranno accedere agli spazi museali potranno scendere alla fermata Porto Empedocle Centrale, anziché continuare fino alla stazione succursale. Chi nel pomeriggio volesse, poi, raggiungere la Valle dei Templi, potrà riprendere il treno alle 15 sempre da Porto Empedocle Centrale, o alle 14.55 da Porto Empedocle Succursale. L’ultima corsa, di ritorno per Caltanissetta e tutte le stazioni intermedia, partirà dalle 18.10 da succursale e alle 18.15 da Porto Empedocle Centrale”.

Il Treno dei Templi e del mare, per la prima volta, partirà dalla stazione di Caltanissetta, per consentire anche ai residenti dei centri dell’entroterra, di poter vivere l’esperienza del treno storico della Valle dei Templi e raggiungere, comodamente, le meravigliose spiagge di Porto Empedocle e Realmonte, come la Scala dei Turchi.

“Da anni – continua la nota di Ferrovie Kaos – albergatori e semplici cittadini dei comuni della provincia, chiedevano l’istituzione di un servizio ferroviario turistico dall’entroterra verso la Valle dei Templi ed il mare. Finalmente sarà garantita, anche se solo per due domeniche, questa opportunità ai cittadini di Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco, Canicattì, Castrofilippo, Racalmuto, Grotte ed Aragona. Gli agrigentini potranno prendere il treno alla stazione di Agrigento Bassa alle 10.50”.

“Anche per i residenti di Porto Empedocle, e per i tanti turisti che affollano in questi giorni la cittadina marinara, vi sarà la possibilità di utilizzare il treno storico, senza dover raggiungere Agrigento: alle 14.55 di entrambe le domeniche, infatti, sarà possibile prendere il treno alla stazione Succursale (o centrale) e raggiungere direttamente la Valle dei Templi ed il Giardino della Kolymbetra. Il ritorno a Porto Empedocle è programmato per le 18. Ci auguriamo una grande affluenza proprio per questa corsa intermedia”, conclude la nota di Ferrovie Kaos.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In treno ai lidi di Porto Empedocle e Realmonte, pronte due tappe speciali

AgrigentoNotizie è in caricamento