rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guerra in Ucraina e la missione umanitaria, verranno consegnati anche farmaci per l'ospedale di Leopoli

I pacchi, caricati sul pullman dell'autolinea Patti che è partito da Favara, sono stati composti e confezionati da più racalmutesi che hanno anche contattato dei canali di fiducia per far arrivare le medicine al presidio sanitario

Fra gli innumerevoli pacchi caricati sul pullman della missione umanitaria "Favara for Ukraine" ci sono anche più involucri confezionati a Racalmuto e attesi a Lublino, in Polonia. Contengono farmaci importanti che verranno consegnati all'ospedale di Leopoli. Sempre i racalmutesi hanno contattato dei loro conoscenti di fiducia che porteranno e consegneranno le medicine al presidio sanitario. 

Sul bus "di Carla" anche l’ex ciclista della nazionale Sergii: "In contatto con 250 profughi che sperano di mettersi in salvo"

L'autobus dell'autolinea Patti - organizzato dalla sedicenne Carla Bartoli per portare aiuti ai profughi e per salvare, portandole nell'Agrigentino e nel Nisseno, 50 persone - si è intanto lasciato alle spalle l'Austria ed è arrivato al confine con la Repubblica Ceca. Non appena il bus giungerà al confine con l'Ucraina, fra circa otto ore, verranno scaricati tutti i generi alimentari a lunga conservazione, coperte e medicine che serviranno per aiutare concretamente quanti sono in fuga dalla propria patria. Verranno poi caricate le donne e i bambini che hanno già raggiunto Lublino e che, per mettersi in sicurezza, vogliono raggiungere la Sicilia e l'Agrigentino in particolare. "Il compito più difficile inizierà nel momento in cui i profughi giungeranno a Favara e nei attigui. Abbiamo un'associazione culturale - ha spiegato la mamma di Carla: Florinda Saieva - e speriamo di riuscire a coinvolgerli per fare in modo che possano rapidamente integrarsi nella nostra realtà. E' certo che non li lasceremo da soli però". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina e la missione umanitaria, verranno consegnati anche farmaci per l'ospedale di Leopoli

AgrigentoNotizie è in caricamento