rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'inchiesta / Favara

La tragedia di Favara, la pensionata 83enne è stata uccisa con un colpo di pistola: l'arma aveva la matricola abrasa

Con il passare delle ore il quadro di quanto è avvenuto in via Bachelet è divenuto più chiaro. Antonia Volpe era sul divano della cucina e aveva delle coperte addosso. Solo quando la salma è stata portata all'obitorio è stato accertato che aveva un foro di entrata e di uscita sul petto

La pensionata ottantatreenne è stata uccisa con un colpo di pistola. Poi il figlio, un operatore scolastico di 52 anni, si sarebbe tolto la vita con il revolver che era del padre defunto. Con il passare delle ore, dopo un'intera notte di interrogatori e verifiche, il quadro di quanto è avvenuto ieri sera in via Bachelet a Favara sembra essere divenuto più chiaro. La Procura della Repubblica di Agrigento, con il procuratore facente funzione Salvatore Vella e il pm Chiara Bisso, sta indagando per omicidio-suicidio che sembrerebbe essere maturato tutto in ambito familiare.

Omicidio-suicidio a Favara, figlio uccide anziana madre e poi si spara: ecco le immagini del luogo della tragedia

Inizialmente, l'ipotesi investigativa più accreditata sembra essere quella secondo la quale il cinquantaduenne si fosse tolto la vita e l'anziana madre fosse morta, a causa di un malore improvviso, forse un infarto, alla vista del cadavere del figlio. Poi, con il passare delle ore, il mistero si è infittito. I carabinieri di Favara e quelli della compagnia di Agrigento, per tutta la notte, hanno ascoltato più persone, soprattutto il figlio e fratello che ha trovato i due cadaveri ed ha lanciato l'allarme.  

Torna a casa e trova il figlio 52enne morto suicida, anziana madre perde la vita per un improvviso infarto: tragedia a Favara

Antonia Volpe, pensionata di 83 anni, quando è stata trovata era sul divano della cucina, con più coperte addosso. Soltanto quando la salma è stata portata all'obitorio, ossia durante la notte, è stato accertato - dal medico legale - che aveva sul petto un foro di entrata e di uscita. Ad ucciderla - questa l'ipotesi privilegiata dai carabinieri che sono coordinati dal comandante della compagnia di Agrigento: il maggiore Marco La Rovere - è stato il figlio: Angelo Maria, operatore scolastico di 52 anni, che si è poi tolto la vita, utilizzando la stessa pistola.

Luogo omicidio-suicidio Favara 7 aprile 2022-2-2-2

I militari dell'Arma hanno accertato che il revolver utilizzato dall'uomo aveva la matricola abrasa ed era detenuto illegalmente. Non si trattava dunque della pistola che era legalmente detenuta dal padre defunto.

Per carabinieri e Procura, quanto è avvenuto in via Bachelet a Favara è stato un omicidio premeditato (visto che il cinquantaduenne, che non aveva mai avuto nessun problema con la giustizia, s'è procurato la pistola con matricola abrasa) con conseguente suicidio.

Angelo Maria si prendeva cura, assistendola quotidianamente, dell'anziana madre che non era malata, ma aveva grossi acciacchi dovuti alla vecchiaia.

Anche oggi sarà una giornata di audizioni ed interrogatori per fare chiarezza su alcuni dettagli che non sembrano essere affatto chiari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tragedia di Favara, la pensionata 83enne è stata uccisa con un colpo di pistola: l'arma aveva la matricola abrasa

AgrigentoNotizie è in caricamento