rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Favara

Traffico di cocaina dal Belgio, fidanzato scagiona imputata: "Veniva a Palermo solo per me"

Il palermitano Vincenzo Giudice, condannato a 18 anni di carcere nello stralcio abbreviato dell'inchiesta, depone in aula e tenta di scagionare la compagna Rania El Moussaid

"Rania viaggiava per Palermo perchè siamo fidanzati e vivevo là, mi veniva a trovare e collaborava con la mia agenzia di scommesse. Solo per questo aveva rapporti con Carmelo Fallea".

Il quarantaduenne palermitano Vincenzo Giudice, condannato a 18 anni di carcere nello stralcio abbreviato dell'inchiesta, depone in aula e tenta di scagionare la compagna Rania El Moussaid, 35 anni, originaria del Marocco ma da sempre residente ad Agrigento. La sua citazione, davanti ai giudici della prima sezione penale, presieduta da Alfonso Malato, era stata chiesta all'udienza precedente dal difensore della donna, l'avvocato Salvatore Pennica.

Il processo scaturisce dall'inchiesta “Up and down” (tradotto significa “su e giù”), che ha disarticolato un vasto traffico internazionale di cocaina dal Belgio. Il grosso giro di droga, ipotizzato dagli inquirenti, avrebbe avuto il punto di approdo nella provincia di Agrigento e, in particolare, a Favara.

Sul banco degli imputati, oltre allo stesso Carmelo Fallea, 45 di Favara, e a Rania El Moussaid, siedono: Gaspare Indelicato, 37 anni, di Favara; Calogero Presti, 47 anni, di Favara e Carmelo Vaccaro, 42 anni, anch’egli di Favara. Le accuse contestate, a vario titolo, sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga. Contestati anche svariati episodi singoli di cessione o detenzione ai fini di spaccio.

Sarebbero stati loro a gestire la cellula favarese dell'organizzazione. L'istruttoria dibattimentale è conclusa. Il difensore della donna (nel collegio anche gli avvocati Daniela Posante, Giovanni Castronovo, Antonino Gaziano e Salvatore Virgone) vuol fare emergere la circostanza che i viaggi dell'imputata a Palermo non sarebbero stati motivati dal suo ruolo nell'organizzazione criminale ma dalla relazione con l'altro imputato. Il 21 dicembre è in programma la requisitoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina dal Belgio, fidanzato scagiona imputata: "Veniva a Palermo solo per me"

AgrigentoNotizie è in caricamento