rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Favara

Ricette contro la crisi, Gero Sicilia: "Reagire alzando la testa"

Conflavoro: "Ha avviato l'attività imprenditoriale nel 2008, e ce l'ha fatta"

“La mia salvezza è stata reagire alla crisi alzando la testa. E’ la mia ricetta di vita”. A sostenerlo è Gero Sicilia che nel 2008 aprì, con la moglie Alina, la pasticceria di Sicilia, che in otto anni è diventata un’istituzione a Favara.

“Sicilia – scrive Conflavoro in una nota - ha 40 anni ed è cresciuto nei laboratori artigianali dove lavorava con la sua famiglia. L’anno della crisi, che ha portato con sé una ecatombe nel mondo imprenditoriale, è stato la prova del nove: solo chi aveva una buona reputazione ce l’ha fatta”. “Anche noi ce l’avevamo – aggiunge Gero Sicilia - si chiama determinazione. Quando ho deciso di aprire la pasticceria, lo sconsigliavano tutti. Era l’anno della crisi in tutti i sensi, anche dell’animo. Ma credevo in me stesso, e nelle mie capacità. Ho pensato che da un atteggiamento positivo avrebbe potuto nascere qualcosa di buono. Se mi sono pentito? No, assolutamente. Anche se in Italia e ancor di più nella nostra zona, il massimo che si possa raggiungere è la sopravvivenza imprenditoriale. Che è già qualcosa, comunque. E poi, si può sempre migliorare. Ci si può sempre svegliare da questo torpore, il cambiamento deve partire da noi. Come? Con una buona condotta, per quanto è possibile. Con la creatività, l’ambizione. E’ l’unico modo per contrastare una politica indifferente, un sistema che pretende senza dare alcun sostegno”.

A proposito di tasse e costi Gero Sicilia dice: “ogni mese, quando arriva, puntuale, il conto, ho la stessa reazione: mi prende lo sconforto, vorrei buttare tutto all’aria. Detesto quei giorni, quelle sensazioni. Mi sento impotente. Credo che non ne valga la pena. Mi trovo in difficoltà a pagare ad esempio acqua e rifiuti. Eppure lavoriamo. Non mi vergogno a dirlo, perché la colpa non è nostra. Facciamo di tutto per avere una buona condotta imprenditoriale, ci conoscono anche per quello. Il costo della luce è esagerato, arriva fino ai duemila euro al mese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette contro la crisi, Gero Sicilia: "Reagire alzando la testa"

AgrigentoNotizie è in caricamento