rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Favara

Premio "Ignazio Buttitta", ecco l'elenco di tutti i premiati

La consegna dei riconoscimenti si terrà giovedì al castello Chiaramonte di Favara. Tante le iniziative in programma fino all'inizio di dicembre

Sono stati ufficializzati dalla presidente del Centro culturale “"Renato Guttuso"” di Favara, Lina Urso Gucciardino, i nomi dei premiati dell'edizione 2016 del premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”. La giuria è composta da Lina Urso Gucciardino, Enzo Alessi, Giuseppe Piscopo, Umberto Re e Giuseppe Moscato. Diverse le sezioni dei premi speciali che vogliono dare il giusto riconoscimento a donne e uomini di Sicilia che si sono particolarmente distinti nel loro settore lavorativo. 

Questi i premiati. Per il teatro Gaetano Aronica, attore di Agrigento; per le Tradizioni popolari Ezio Noto, cantante di Caltabellotta; per la pittura Filippo Tarallo di Raffadali; per la scultura  Salvatore Cipolla di Aragona. Per la sezione dedicata all’impegno sociale il riconoscimento va al progetto Free to Fly, con la nascita di una band musicale composta da persone diversamente abili, portato avanti da Antonio Quaranta e Marisa Chiapparo di Favara; per la letteratura  Pascal Schembri  di Parigi. Premio Buttitta per la comunicazione al docente universitario e giornalista  Francesco Pira di Licata. 

La consegna dei riconoscimenti si terrà giovedì al castello Chiaramonte di Favara.

La  XVIII edizione del premio “Ignazio Buttitta” prenderà il via venerdì 25 novembre 2016 alle ore 16,30 sempre nel maniero medievale di Favara con l'’inaugurazione della personale di pittura e scultura dell’'artista Salvatore Cipolla, curata dal pittore Vincenzo Patti. Nella stessa serata è in programma un interessante convegno sul tema "“Il delitto Tandoy" e il fascino dell’acqua” a cura di Antonio Patti con la presenza degli autori Alberto Bellavia, Adriana Iacono e Lia LoBue. L'’incontro continuerà parlando del libro di Antonio Russello "“La grande sete”" a cura di Gaspare Agnello ed Enzo Alessi e gli interventi artistici degli allievi dell’insegnante Giovanna Di Maria.

Con il premio “Ignazio Buttitta” ritorna anche il “Festival della Canzone Siciliana - Rosa Balistreri” giunto alla seconda edizione, curato dal professore Stefano Tesè. Partecipano cantanti e musicisti delle scuole agrigentine ed in particolare: I.C. “Bers. Urso - Mendola”; I.C. “Falcone Borsellino”; I.C. “G. Guarino”; I.C. “V. Brancati” di Favara; I.C. “Agrigento Centro” di Agrigento; I.C. “Garibaldi” di  Realmonte; I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca; Liceo “M.L.King” di Favara; Liceo “Empedocle” di Agrigento e IPIA “Marconi - Fermi” di Favara. 

Giovedì 1 dicembre interessante Convegno di Etno–Eno– Gastronomia sul tema: "“Grani antichi. Riappropriazione di culture e colture locali come resistenza alla globalizzazione selvaggia"” coordinato da Antonio Patti con gli interventi di Giudo Bissanti e Carmelo Rinoldo e della dirigente scolastico dell’Ambrosini” Milena Siracusa. Seguirà una degustazione in tema a cura dell’ Istituto IPSSARCT “G. Ambrosini” di Favara.

Un interessante convegno su "“Etica e Web”" caratterizzerà la giornata del 3 dicembre, si inizia ore 16:30, relatore il docente universitario Francesco Pira  e l’editore Antonio Liotta, incontro coordinato dal giornalista Giuseppe Piscopo. Martedì 6 dicembre è in programma il Gemellaggio culturale con la città di Cianciana in occasione della presentazione del libro "“Pagine paesane”" di Alessio Di Giovanni. Presenti il sindaco di Favara Anna Alba e quello di Cianciana Santo Alfano. A fare gli onori di casa sarà Lina Urso Gucciardino, presidente Centro ”Guttuso”. Interveranno Francesco Cannatella, presidente dell'associazione  “Alessio Di Giovanni” e l'’editore Antonio Liotta. Coordinerà i lavori Antonio Patti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Ignazio Buttitta", ecco l'elenco di tutti i premiati

AgrigentoNotizie è in caricamento