rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cronaca Favara

"Pestaggio mortale per schiaffo ai ragazzini", chiesti quattro rinvii a giudizio

Il pm Matteo Delpini manda a processo tutti gli indagati dell'inchiesta nonostante la bocciatura del riesame che annullò gli arresti

Tutti a processo: la Procura non arretra, nonostante il tribunale del riesame non abbia creduto all’ipotesi accusatoria, annullando le ordinanze cautelari, e chiede i rinvii a giudizio dei quattro indagati nell'ambito dell’inchiesta per il presunto pestaggio di Bennardo Chiapparo, morto a 68 anni il 10 febbraio dell’anno scorso, 9 giorni dopo avere battuto la testa per terra a causa – secondo l’accusa – di un violento pugno ricevuto.  

Il provvedimento restrittivo, emesso dal gip Alessandra Vella, era stato eseguito dai carabinieri lo scorso 5 dicembre. In carcere è finito Antonino Pirrera, favarese di 40 anni, principale indagato. Domiciliari per Giovanni Ruggeri, 43 anni, Carmelo Pullara, 27 anni, e Michele Sorce, 34 anni, tutti di Favara.

L’accusa ipotizzata per tutti è di omicidio preterintenzionale e lesioni ai danni di uno dei figli di Chiapparo che si fratturò un braccio nelle fasi della presunta aggressione. Il tribunale del riesame, al quale si sono rivolti i difensori, gli avvocati Alfonso Neri e Salvatore Pennica, ha annullato l’ordinanza e li ha rimessi tutti in libertà sostenendo che la ricostruzione dei fatti, basata quasi esclusivamente sul racconto dei figli di Chiapparo, è incerta e lascia molti dubbi. Peraltro uno dei figli della vittima in un primo momento ha mentito dicendo che il padre era caduto per terra a causa di uno svenimento.

Chiapparo sarebbe morto per un brutale pestaggio, una vera e propria spedizione punitiva generata dal fatto che – secondo l’ipotesi degli inquirenti – aveva percosso il figlio minorenne di uno dei quattro indagati – Pirrera – che per questo avrebbe organizzato la rappresaglia. Chiapparo avrebbe aggredito il ragazzino perché gli aveva preso a calci, insieme ad alcuni coetanei, l’insegna del suo autolavaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pestaggio mortale per schiaffo ai ragazzini", chiesti quattro rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento