rotate-mobile
Cronaca Favara

Partorisce in ambulanza prima d'arrivare in ospedale: mamma e bimba stanno bene

A coordinare l'intervento sono stati gli operatori della centrale operativa del 118 di Caltanissetta, che è diretta dal medico Rianimatore Giuseppe Misuraca

Prima - quando ha capito che era arrivato il momento del parto - l'apprensione e forse anche il panico. Poi, in ambulanza dove la piccina è nata, i sorrisi e le lacrime della mamma. E' accaduto tutto stanotte fra Favara ed Agrigento dove l'ambulanza del 118 non è riuscita ad arrivare in tempo: la neonata è nata infatti prima di giungere alla struttura di contrada Consolida.    

L'equipaggio della postazione di Favara, composto dagli autisti-soccorritori Francesca Bunone e Giuseppe Vetro, è giunto presso l'abitazione di una giovane di neppure venti anni ormai prossima al parto. L'hanno trovato in preda alle contrazioni e dentro la doccia. In fretta e furia la corsa verso l'ambulanza e pochi istanti dopo - ancor prima dell'arrivo di una seconda ambulanza con medico - c'è stato il parto condotto a buon fine grazie ai due soccorritori della Seus. A vedere la luce una bimba, che come la mamma ora sta bene.

A coordinare l'intervento sono stati gli operatori della centrale operativa del 118 di Caltanissetta - che è diretta dal medico Rianimatore Giuseppe Misuraca - Lillo Morreale e Massimiliano Alaimo.

I due operatori hanno dato indicazioni telefoniche su come procedere. Dopo il parto, mamma e bimba sono state portate all'ospedale "San Giovanni di Dio".

"Il nostro è un lavoro fantastico - ha commentato il coordinatore Rino Alaimo - non solo pianto, ma anche sorrisi e gioie. Nasce, nella notte, su 'Alfa 12', una fantastica creatura grazie alle indicazioni pre-arrivo date dalla centrale operativa. Grande competenza e professionalità dell’equipaggio di soccorso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partorisce in ambulanza prima d'arrivare in ospedale: mamma e bimba stanno bene

AgrigentoNotizie è in caricamento