rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

L'omicidio dell'ex presidente del consiglio comunale di Favara, l'ex suocero resta in carcere

Il tribunale del riesame rigetta la richiesta della difesa di annullamento dell'arresto di Giuseppe Barba, 66 anni, accusato di avere esploso tre colpi di pistola contro Salvatore Lupo, all'interno di un bar il giorno di Ferragosto

Richiesta di riesame rigettata: i giudici del tribunale della libertà di Palermo hanno confermato l'ordinanza del gip del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, che aveva convalidato il fermo di indiziato di delitto e firmato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Giuseppe Barba, 66 anni, l’ex suocero dell'ex presidente del consiglio comunale di Favara, Salvatore Lupo, 45 anni, ucciso nel tardo pomeriggio di Ferragosto all'interno di un bar del paese a colpi di pistola.

Il difensore, l'avvocato Salvatore Pennica, aveva chiesto ai giudici di annullare il provvedimento restrittivo sostenendo, fra le altre cose, una serie di vizi di forma che avrebbero reso nulli gli accertamenti scientifici in quanto eseguiti "in un contesto pieno di contaminazioni". 

Secondo gli inquirenti e i carabinieri della tenenza di Favara e della compagnia di Agrigento - coordinati dal procuratore Luigi Patronaggio e dai pm Paola Vetro e Chiara Bisso e dal maggiore Marco La Rovere- l'anziano avrebbe ucciso l'ex genero per motivi economici e per i dissidi scaturiti dopo la separazione con la moglie. Dissidi che sono stati accompagnati da denunce, da parte della donna, per stalking e aggressioni.

Giuseppe Barba sarebbe stato tradito dalle immagini di un video, estratto dalle telecamere di un impianto di videosorveglianza, che immortala la sua Fiat Panda mentre effettua un tragitto nella direzione della via IV novembre, dove, in un bar, è stato commesso l’omicidio. Proprio su quell'auto, grazie all'esame dello Stub, sono state trovate - sul volante in particolar modo - tracce di polvere da sparo che avrebbero confermato i sospetti dei carabinieri tanto da fare scattare, il 9 settembre, il fermo della Procura. Video che l'avvocato Pennica ha contestato sostenendo che "dalla visione emerge un contesto diverso, assai pieno di dubbi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omicidio dell'ex presidente del consiglio comunale di Favara, l'ex suocero resta in carcere

AgrigentoNotizie è in caricamento