rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Il processo / Favara

Uccise cardiologo che non gli aveva rilasciato certificato, gli psichiatri: "Nessun vizio di mente"

Il bidello Adriano Vetro, accusato dell'omicidio del medico Gaetano Alaimo, secondo i periti è capace di intendere e volere

Il bidello 42enne Adriano Vetro, reo confesso dell'omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo, ucciso a 62 anni il 29 novembre del 2022 nel suo studio di Favara, era capace di intendere e volere.

Dossier. La lunga lista di omicidi "futili" nell'Agrigentino

Nessun vizio di mente, quindi, dietro l'omicidio del medico la cui "colpa" sarebbe stata quella di non avere rilasciato a Vetro un certificato che gli serviva per il rinnovo della patente. 

"Ha sparato e ucciso alle spalle il suo cardiologo": chiesto rinvio a giudizio del bidello

A disporre la super perizia è stata la Corte di assise, presieduta da Giuseppe Miceli, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Elenia Manno e dei difensori di parte civile, gli avvocati Giuseppe Barba, Nicola Grillo e Vincenzo Caponnetto, legali dei familiari e dell'Ordine dei medici.

I tre psichiatri hanno adesso consegnato la relazione. Si tratta di Osvaldo Azzarelli, Eugenio Aguglia e Maurizio Marguglio. Secondo gli specialisti, che illustreranno le conclusioni all'udienza del 6 giugno, Vetro non è affetto da alcuna patologia.

Paziente estrae pistola e uccide il suo medico: arrestato

La difesa dell’imputato, rappresentata dagli avvocati Santo Lucia e Sergio Baldacchino, ha sempre sostenuto, l’incapacità di intendere e volere dell'imputato ma le tre perizie agli atti arrivavano a conclusioni tutte diverse. 

Vetro, secondo quanto è stato ricostruito anche con le telecamere di sorveglianza, che lo hanno visto allontanarsi, e la testimonianza della segretaria dell'ambulatorio davanti alla quale sarebbe stato commesso l'omicidio, ha atteso che il medico arrivasse nel suo studio per ucciderlo sparandogli alle spalle.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire anche il nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise cardiologo che non gli aveva rilasciato certificato, gli psichiatri: "Nessun vizio di mente"

AgrigentoNotizie è in caricamento