rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Favara

Ovuli di eroina dalla Spagna, dove avrebbe dovuto essere "tagliata" la "roba"?

In base a come lo stupefacente sarebbe stato "trattato" e in base al prezzo di vendita al grammo, che varia dalle 40 alle 50 euro, il valore stimato è da un minimo di 13.200 euro ad un massimo di 15 mila

I 10 ovuli di eroina purissima che il ghanese 45enne aveva nello stomaco hanno un valore stimato - in base a come l'eroina sarebbe stata "tagliata" e in base al prezzo di vendita al grammo, che varia dalle 40 alle 50 euro, - da un minimo di 13.200 euro ad un massimo di 15 mila euro. A essere arrestato - per l'ipotesi di reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio - è stato un ghanese di 45 anni che è stato poi trasferito al carcere di contrada Petrusa. Un uomo che, dai militari dell'Arma, è stato ritenuto un "corriere".

Dalla Spagna a Favara con 10 ovuli di eroina 

E l'inchiesta dei carabinieri di Favara e quelli di Agrigento, adesso, sembrerebbe concentrarsi sul tentativo di tracciare la "strada" che quell'eroina ha seguito per giungere fino a Favara dove sarebbe stata verosimilmente - ma non soltanto - smerciata. Stando a quanto è stato reso noto dal comando provinciale dell'Arma dei carabinieri, il ghanese è arrivato a Favara in autobus. Proprio in autobus, facendo molteplici, infiniti, scali è giunto dalla Spagna.

I carabinieri, già ieri, nonostante la giornata prefestiva, erano intenti a cercare di fare chiarezza. Tanti, infatti, gli interrogativi ai quali dovranno dare, attraverso le indagini, delle risposte. Era la prima volta che il ghanese giungeva nell'Agrigentino? O era già stato presente in passato, magari dopo aver effettuato altri viaggi del genere? Difficile però accertarlo, anche perché i trasferimenti con gli autobus difficilmente lasciano delle "tracce". A Favara, quei 165 grammi di eroina a chi avrebbero dovuto essere consegnati? E soprattutto dove sarebbero stata - visto che, appunto, si trattava di "roba" purissima - "tagliata"? La droga avrebbe dovuto, poi, essere spacciata direttamente a Favara? O avrebbe preso altre "strade" per giungere in altri centri dell'Agrigentino? Di fatto, sembra scontato che i carabinieri cercheranno d'accertare se vi sia o meno una nuova, inusuale, strada di approvvigionamento di eroina dalla Spagna. Fino ad ora - lo insegnano i registratisi casi di cronaca relativi al possesso di eroina - questo tipo di droga nell'Agrigentino, ma non soltanto, sarebbe arrivata da "strade" come quella del Palermitano o del Napoletano. Fino a ieri non c'era, infatti, contezza di canali di approvvigionamento con la Spagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ovuli di eroina dalla Spagna, dove avrebbe dovuto essere "tagliata" la "roba"?

AgrigentoNotizie è in caricamento