rotate-mobile
Cronaca Favara

Frana al viale Che Guevara, il Comune non ha i soldi per i lavori

Con l’acquazzone di domenica scorsa, il fronte dello smottamento si è ulteriormente allargato tanto che alcune transenne sono finite nel sottostante burrone mettendo in allarme alcune famiglie che temono per la stabilità delle loro abitazioni

Una porzione del viale Che Guevara, strada grazie alla quale si raggiunge Agrigento attraverso la provinciale "San Pietro", è percorribile, da alcuni mesi, a senso unico alternato a causa di una frana che ha inghiottito metà carreggiata. Con l’ultimo violento acquazzone, quello di domenica scorsa, il fronte interessato dallo smottamento di terreno - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - si è ulteriormente allargato tanto che alcune transenne sono finite nel sottostante burrone mettendo in allarme alcune famiglie che temono per la stabilità delle loro abitazioni.

Il Comune in cassa non ha un centesimo riuscendo a stento a pagare gli stipendi del personale dipendente. Per di più è sotto il controllo di tre commissari nominati dal presidente della Repubblica su indicazione del ministero degli Interni dopo che nel novembre scorso il consiglio comunale ha approvato l’atto che certifica il dissesto finanziario.

"Non potendo intervenire con nostre risorse – dice, al Giornale di Sicilia, il capo dell’Utc, l’ingegnere Alberto Avenia – abbiamo bussato al Genio civile e alla Protezione civile regionale dove io, il sindaco Anna Alba e l’assessore Amodeo Nicotra siamo stati ricevuti dal responsabile Calogero Foti, il quale, a sua volta ci ha allargato le mani per mancanza di disponibilità economica".

Ma i tecnici degli uffici di piazza Mazzini tecnico non si sono perduti d’animo e stanno predisponendo un progetto per il ripristino del tratto franato da inviare, per il finanziamento, all’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla stessa Protezione Civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana al viale Che Guevara, il Comune non ha i soldi per i lavori

AgrigentoNotizie è in caricamento