rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Comune dissestato, arrivano a Favara i commissari prefettizi

Il segretario generale Alessandra Melania La Spina, il funzionario Giuseppe Gaeta ed il commercialista Paolo Ancona dovranno amministrare la situazione debitoria del Municipio

Si insedia, giovedì mattina, al Comune di Favara la commissione prefettizia - nominata con decreto del capo dello Stato - chiamata a gestire la delicata questione debitoria del Municipio alla luce della dichiarazione di dissesto economico-finanziaria votata dal consiglio comunale lo scorso 23 novembre.

Si stratta del segretario generale Alessandra Melania La Spina, del funzionario comunale Giuseppe Gaeta e del commercialista Paolo Ancona. I tre commissari, alle 10, saranno ricevuti dal prefetto Nicola Diomede nella sede del palazzo del Governo per poi spostarsi a Favara, dove si insedieranno ufficialmente al Municipio e dove avranno alcuni appuntamenti istituzionali cui seguirà una prima visione degli incartamenti riguardanti i conti in rosso del Comune.

Situazione analoga si era verificata a metà gennaio a Porto Empedocle, altro Comune dell'agrigentino, insieme a Casteltermini, ad avere dichiarato lo stato di dissesto. A Porto Empedocle, sono attualmente al lavoro i commissari Graziella Pullara, Salvatore Di Marca e Carmelo Burgio che continuano ad esaminare le  istanze dei creditori. I debiti del Comune empedoclino accumulatisi nel corso degli ultimi anni, si aggirano intorno ai 20 milioni di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune dissestato, arrivano a Favara i commissari prefettizi

AgrigentoNotizie è in caricamento