rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Favara

Favara, Castronovo accusa: "Turni idrici lunghi sono un disastro per le attività"

Il consigliere: "Sulla gestione pubblica dell'acqua si fa tanta demagogia, bisogna fare pressioni sulla Regione"

"Così come nel passato, si ripropone il problema della carenza d’acqua potabile e, conseguentemente, del dilatamento dei turni di distribuzione, un dilatamento insopportabile per le famiglie, per gli esercizi commerciali, per gli alberghi e i B&B". La denuncia è del consigliere comunale di Favara, Calogero Castronovo.

LEGGI ANCHE: Crisi idrica a Favara, l'appello della Chiesa: "Non rubiamo il diritto all'acqua"

"La problematica - dice - è stata ampiamente affrontata e discussa da partiti politici, associazioni dei consumatori e, non ultimo, dalla Chiesa. Da tutti si sollecita il ritorno alla gestione pubblica risolvendo il contratto con l’attuale gestore privato accusato di inadempienze e inottemperanze. Facile a dirlo, difficile ad attuarlo. Nessuno, infatti, pone sull’altro piatto della bilancia le soluzioni necessarie. Se si vuole effettivamente pubblicizzare l’acqua - aggiunge Castronovo - bisogna fare pressione sulla Regione, l’unica istituzione in grado di legiferare e di dare un nuovo corso alla gestione dell’acqua in Sicilia. Polemiche, prese di posizioni, comunicati non servono a nulla".

LEGGI ANCHE: Favara è senz'acqua, Pagano: "Lo Stato intervenga"

Castronovo aggiunge: "Oggi l’unico appello che si può lanciare è quello di far rispettare quanto sottoscritto durante l’amministrazione Manganella all’assemblea dell’Ati, cioè ridurre le tariffe (competenza che spetta ai sindaci) e installare i contatori per pagare tutti in base agli effettivi consumi. Pagando tutti è ovvio che si pagherà di meno. Per quanto riguarda i disagi di questi giorni - aggiunge - si potrebbe studiare un sistema, che spetta in ogni caso all’assemblea dei sindaci, per ridurre i costi della bolletta proporzionalmente ai giorni di ritardo dell’erogazione idrica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favara, Castronovo accusa: "Turni idrici lunghi sono un disastro per le attività"

AgrigentoNotizie è in caricamento