rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sisma di Lazio e Marche, i farmacisti volontari di Agrigento impegnati sul campo

La prima squadra, composta da Silvia Nocera, presidente dell’associazione, Clara Caracciolo e Christian Intorre sarà poi rilevata da una seconda, composta da Ignazio Nocera, Marcella Nuara e Valeria Ciotta

A consentire ai cittadini colpiti dal terremoto tra Lazio e Marche un regolare accesso ai medicinali ci sono da oggi anche i farmacisti volontari della sezione di Agrigento. La prima squadra, composta da Silvia Nocera, presidente dell’associazione, Clara Caracciolo e Christian Intorre sarà poi rilevata da una seconda, composta da Ignazio Nocera, Marcella Nuara e Valeria Ciotta.

“Certo avremmo preferito che la preparazione dei nostri volontari non venisse mai messa alla prova - dice il segretario della Fofi, e presidente dell’ordine agrigentino, Maurizio Pace - ma non possiamo che essere orgogliosi di vedere che l’organizzazione dell’associazione, fortemente voluta e sostenuta da tutto il Consiglio dell’ordine che ringraziamo, ha funzionato perfettamente. L’associazione nazionale dei farmacisti volontari per la Protezione civile, nata su impulso della Fofi, non è soltanto uno strumento efficiente, ma anche un segno di quanto la solidarietà sia uno dei sentimenti che accomuna tutto il paese".

Quella dei "Farmacisti Volontari di Agrigento" è per ora l’unica associazione dell’isola, e ha dato prova di saper sviluppare un’attività notevole: è riuscita a dotarsi di una farmacia mobile, e ha già avuto modo di impegnarsi sul campo fornendo assistenza a più di 300 profughi trasferiti a Porto Empedocle da Lampedusa. Ma ha anche attivato percorsi di formazione per i volontari, perché dedizione e tempestività sono fondamentali, ma occorrono competenze specifiche per poter operare al meglio. "Voglio quindi ringraziare questi colleghi che sono il fiore all’occhiello della professione in Sicilia: sono certo che faranno come sempre del loro meglio" conclude Maurizio Pace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma di Lazio e Marche, i farmacisti volontari di Agrigento impegnati sul campo

AgrigentoNotizie è in caricamento