rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Allarme truffe

"Suo figlio ha avuto un incidente, serve aiutarlo": falso avvocato riesce a farsi consegnare 7mila euro

A finire nel tranello, architettato seguendo sempre lo stesso copione, è stata una pensionata di 84 anni. Anche quest'anziana ha già presentato denuncia

Nessuno stop. Un'altra pensionata, questa volta residente nella zona del campo sportivo ad Agrigento, è stata truffata. A chiamarla al telefono, parlandole di un incidente in cui era stato coinvolto il figlio, è stato un uomo che si è spacciato per avvocato. Perché se non è un carabiniere fasullo a telefonare, questo è certo è un altrettanto falso legale. E il copione, recitato ad arte, è sempre appunto il medesimo. 

"Suo figlio ha avuto un incidente e c'è una donna ferita, servono 5mila euro": 74enne consegna gioielli per 20mila

All'anziana 84enne di Agrigento è stato riferito che il figlio aveva appena avuto un incidente e che era necessario, anzi indispensabile, aiutarlo. Pare che l'interlocutore chiedesse 10mila euro. È certo che la pensionata ha consegnato tutti i soldi che aveva in casa: circa 7mila euro in contanti. Denaro che la poveretta custodiva gelosamente. E a prendere quei soldi è stato appunto il falso avvocato. 

L'anziana, poco dopo aver lasciato cadere tutti quei soldi nelle mani del truffatore, ha scoperto la verità: nessun incidente stradale, il figlio stava benissimo. E a questo punto, preso atto d'essere finita in un tranello, non ha potuto far altro che recarsi all'ufficio Denunce della questura e raccontare tutto ai poliziotti. È stata avviata un'indagine. Una delle tante insomma, visto che "maresciallo dei carabinieri" (o anche semplicemente "carabiniere") e avvocato continuano, un po' in tutta la provincia, a truffare gli anziani. 

"Suo nipote è responsabile di un grave incidente, servono 12mila euro o finirà in carcere": truffata 92enne

"Sono il maresciallo dei carabinieri, lei è sotto indagine e verrà contattato dalla sua banca": a 55enne spariscono 10mila euro

Si fingono avvocati o carabinieri e si fanno consegnare oro e contanti: è raffica di truffe agli anziani

“Pronto, hanno fatto bonifici fraudolenti e deve autorizzarci a bloccarli”: conto prosciugato

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio ha avuto un incidente, serve aiutarlo": falso avvocato riesce a farsi consegnare 7mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento