rotate-mobile
Cronaca

Fabbricato di 6 piani costruito abusivamente, il Comune: "Va demolito entro 90 giorni"

L'ingiunzione è stata firmata dal dirigente del settore Territorio e Ambiente di palazzo dei Giganti: Giuseppe Principato

Lo scorso settembre, in contrada San Biagio che è zona di Verde pubblico e di Salvaguardia ambientale, venne accertato che il fabbricato di sei elevazioni – per il quale, all’inizio di aprile, era arrivato il diniego della concessione edilizia in sanatoria – era ancora in piedi. Negli ultimi giorni, è arrivata l’ingiunzione a demolire. A firmarla è stato il dirigente del settore Territorio e Ambiente di palazzo dei Giganti: Giuseppe Principato.

Entro 90 giorni, i quattro agrigentini – proprietari dell’immobile che è stato ritenuto abusivo – dovranno demolire il fabbricato di 4.958 metri quadrati. L’ingiunzione a rimuovere gli abusi, ripristinando lo stato dei luoghi, è stata chiara: “se il termine decorrerà infruttuosamente all’agrigentina verrà elevata una sanzione amministrativa che ha un minimo di due mila e un massimo di 20 mila euro e le opere verranno acquisite, gratuitamente, di diritto, al patrimonio del Comune.

L’accertamento di inottemperanza all’ingiunzione di demolizione, di fatto, costituirà – per il Municipio di Agrigento – titolo per l’immissione in possesso. Arrivati a questo punto, il Comune non potrà che demolire in danno degli ormai ex proprietari. A meno che il consiglio comunale non ne dichiari l’esistenza di prevalenti interessi pubblici. Prima di demolire, naturalmente, dovrà essere chiesto, qualora i sigilli siano stati apposti, il dissequestro al giudice. Contro questa ingiunzione è ammesso il ricorso al tribunale amministrativo regionale della Sicilia entro 60 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbricato di 6 piani costruito abusivamente, il Comune: "Va demolito entro 90 giorni"

AgrigentoNotizie è in caricamento