rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L' extralberghiero si organizza: costituita associazione in Confcommercio

Lia Piraneo titolare ddi un B&b in città, è stata incaricata dalla Confcommercio-Imprese per l’Italia di Agrigento, quale responsabile provinciale del settore turistico ricettivo extralberghiero

Lia Piraneo titolare ddi un B&b in città, è stata incaricata dalla Confcommercio-Imprese per l’Italia di Agrigento, quale responsabile provinciale del settore turistico ricettivo extralberghiero.  

«La scelta di costituire la sezione dedicata alle strutture ricettive extralberghiere è legata principalmente alla importanza che ricoprono oggi tale forma imprenditoriali sul territorio,– afferma Francesco Picarella, presidente Confcommercio Agrigento – . Siamo altresì onorati e felici che il gruppo che si è costituito abbia scelto Confcommercio quale contenitore nel quale sviluppare azioni sinergiche di tutela e valorizzazione delle imprese legate al turismo ricettivo».

Una scelta, quella di Lia Piraneo, si legge nell’atto di nomina, “legata all’affidabilità della persona, alla capacità progettuale, tecnica e propositiva che unitamente a tutte le altre strutture affiliate,  saranno in grado di apportare, alla nascente associazione, mediante la giusta attenzione delle amministrazioni locali su tematiche importanti del settore”.

Fondamentale per questa costituzione è l’apporto che darà l’Anbba (Associazione nazionale Bed Breakfast e Affittacamere) già aderente a Confcommercio nazionale con il suo presidente Marco Piscopo ha dato disponibilità di riconoscimento alla locale sezione.

«Oggi più che mai costituirsi in associazione risulta fondamentale per dare voce ad attività imprenditoriali nuove e importanti come i Bed and Breakfast ed affittacamere. La scelta di costituire un nuovo gruppo in seno alla Confcommercio ci da quella garanzia utile per essere supportati da una struttura solida e rappresentativa delle imprese – afferma Lia Piraneo neo delegata associazione b&b – Il prossimo passo è quello di stare al fianco di tutti i titolari di tali attività e ragionare sulla possibilità di essere anche rappresentativi dell’Anbba».

L’Anbba è tra le associazioni di categoria più importanti in Italia, con soci distribuiti in tutto il territorio, ai quali offre servizi di consulenza e la possibilità di partecipare a corsi online di professionalizzazione. Inoltre l’associazione si rivolge a chiunque volesse aprire un B&b o una Casa Vacanza garantendo la formazione iniziale e il supporto lungo tutta la fase di avviamento.

«Fare parte di un’associazione - spiega Lia Piraneo - è importante per tutto il bagaglio di competenze disponibili che ci viene trasferito, così come per la crescita professionale che la formazione continua garantisce e  ritengo possa costituire una valida opportunità per le strutture ricettive operanti nel nostro territorio. Le strutture ricettive non devono rimanere isolate ma operare in sinergia per rivolgersi nel modo più professionale e proficuo possibile al mercato turistico, costituito da una utenza sempre più esigente e di qualità».                                               

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L' extralberghiero si organizza: costituita associazione in Confcommercio

AgrigentoNotizie è in caricamento