rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Siculiana

Conclusa la manifestazione "Expo a Siculiana, Siculiana a Expo"

Si è svolta nella biblioteca comunale di Siculiana la manifestazione culturale "Expo a Siculiana, Siculiana a Expo" organizzata dall’Acsi di Agrigento con il patrocinio del Comune

Ieri, domenica 4 ottobre, si è svolta nella biblioteca comunale di Siculiana la manifestazione culturale "Expo a Siculiana, Siculiana a Expo" organizzata dall’Acsi di Agrigento con il patrocinio del Comune.

Tra i presenti, l’arciprete don Antonello Martorana, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo e sport, Enzo Zambito, il presidente del Consiglio comunale, Loredana Lucia, il maresciallo dei carabinieri, Fabio Natale, il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Callea, il presidente del Premio internazionale "Telamone", Paolo Cilona.

E' stata premiata la studentessa Claudia Cacicia, come esempio di eccellenza per i giovani Siculianesi, essendo stata premiata all’Expo 2015 per il progetto "Back to the Earth", realizzato dal gruppo di lavoro: Claudia Cacicia, Giorgio Maida, Francesco Ciraolo del Liceo scientifico linguistico "Leonardo" di Agrigento, dirigente, Enza Ierna, docente referente, Mary Rose Lo Re, ai quali sono stati conferiti riconoscimenti per gli esiti alquanto educativi.

Nell’ambito dell’evento, Giuseppina Mira ha letto alcuni suoi racconti, che parteciperanno ad Expo, tramite il Liceo "Leonardo", e che saranno divulgati, a livello europeo, dal ricercatore universitario Dario Siggia, che attualmente opera presso le Istituzioni Europee a Bruxelles, su temi legati all’alimentazione, per l’Expo Milano 2015.

Sono stati loro assegnati riconoscimenti per il costruttivo apporto alla cultura. La traduzione in inglese dei racconti di Giuseppina Mira è stata fatta da Claudia Cacicia.

Per i loro disegni, ad Antonella Vella e Patrik Calcara sono stati conferiti riconoscimenti per l’eloquente valore comunicativo.

Nel corso della serata la dietista Floriana Falci, con la sua consueta competenza, ha illustrato la "Dieta Mediterranea". Hanno concluso con la solita perizia "Li Cumpari" di Siculiana, con Pippo Schembri e Stefano Bertolino che hanno eseguito brani musicali sull’alimentazione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa la manifestazione "Expo a Siculiana, Siculiana a Expo"

AgrigentoNotizie è in caricamento