rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Recupero dell'ex ospedale di via Atenea, presentato il progetto definitivo

I lavori dureranno oltre 2 anni e mezzo, saranno messi a gara a fine 2018 e costeranno oltre sei milioni di euro, dei quali 2.600.0000 garantiti da Unipa

Una grande struttura a servizio della città, come spazio aggregativo e, forse, anche come sede per corsi di laurea. Stamattina, nel corso di una conferenza stampa, il Comune di Agrigento e l'università di Palermo, rappresentati dal sindaco Lillo Firetto e dal rettore Fabrizio Micari, hanno presentato il progetto per i lavori di recupero della grande struttura dell'ex ospedale civile di via Atenea. Lavori per un totale di oltre sei milioni di euro, dei quali 2 milioni e seicentomila euro a carico dell'università e il resto a valere sul progetto Girgenti. Gli interventi sono, letteralmente, massicci. La struttura verrà messa in sicurezza da un punto di vista sismico, e verrà restaurata e recuperata, dopo anni di abbandono e di interventi, ha spiegato il responsabile dell'area tecnica di Unipa, l'ingegnere Antonio Sorce, che hanno pesantemente danneggiato la stessa.

VIDEO INTERVISTA. Firetto: "Sarà uno spazio a favore della città" 

Alla fine nei locali dell'antico edificio trecentesco, fondato dai Chiaramonte e sede del primo ospedale dei Cavalieri di Malta, saranno ricavate due sale da 70 posti ciascuna, un'aula magna e uno spazio per incontri. Un laboratorio culturale, insomma, che non sarà necessariamente legato - come più volte spiegato - alle attività accademiche in senso stretto, stante che, ancora oggi, non vi è certezza del ritorno ad Agrigento di Unipa in termini di corsi di laurea.

I lavori dureranno oltre due anni e mezzo dopo l'aggiudicazione della gara (il progetto esecutivo arriverà in autunno, le procedure potrebbero partire entro la prima metà del 2019 e concludersi quindi nel 2021) e consentiranno, anche, di dotare il centro storico di un sistema di ascensori. Infatti, sempre a carico di Unipa sarà la creazione di un impianto elevatore (forse da realizzare dentro le mura) che congiungerà piazza Marconi con largo Taglialavoro. A questo si aggiungeranno 2 ascensori posti dentro l'ex ospedale che consentiranno di raggiungere vicolo Cavalieri di Malta senza affrontare salita Madonna degli Angeli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero dell'ex ospedale di via Atenea, presentato il progetto definitivo

AgrigentoNotizie è in caricamento