rotate-mobile
Cronaca

Carri e grandi sfilate, le piazze accolgono grandi e piccoli: tutti gli eventi di Carnevale

Ecco gli appuntamenti clou delle principali piazze dell'Agrigentino, dal capoluogo a Sciacca: tutte le iniziative

Musica, carri e colori, ma anche sfilate e gruppi mascherati per l’ultimo giorno del carnevale. In occasione del “martedì grasso”, l’Agrigentino è pronto a vivere la sua giornata di grande festa. Gite fuori porta ed eventi organizzate, le piazze sono pronte ad accogliere gli estimatori del carnevale.

Il carnevale del centro città

Torna il carnevale ad Agrigento. Il momento clou sarà una sfilata per via Atenea, l’appuntamento è fissato martedì grasso, 13 febbraio, con un concentramento per le 18 a Porta di Ponte. Si ripristinerà persino la tradizione di "A morte e u funerali di nonnu Cannalivari”, con tanto di rogo purificatore del fantoccio, a indicare la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo, con canti e balli a piazza Municipio.

E' carnevale a Porto Empedocle. Musica e maschere per le vie della città. La sfilata carnevalesca si concluderà infine presso il palazzetto dello Sport C.Hamel , ove oltre agli alunni che presenteranno i loro costumi ed ad alcune classi che si esibiranno in coreografie preparate per l’occasione, vi sarà la partecipazione della scuola di canto “Il bel canto” che coi suoi allievi allieterà la mattinata con momenti d’intrattenimento, flashmob ed esibizioni a tema.

"Carnevale in love", tre giorni di festa al centro commerciale "La Fornace". L'evento "Su la maschera", festa con sfilata di maschere tradizionali e maschere gratuite.

Si rinnova il rito. Ritorna l’evento storico della città, il Carnevale di Sciacca, con i suoi colori, i suoi costumi, i suoi carri allegorici, i gruppi mascherati, il suo inimitabile coinvolgimento. Il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco e assessore allo spettacolo e al Turismo Filippo Bellanca, la Giunta comunale hanno indetto una conferenza stampa per presentare ufficialmente il programma generale dell’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca, in tutte le sue articolazioni, tra tradizione e innovazione, con momenti di spettacolo, di solidarietà, di cultura, di arte.

Carri e divertimento, il carnevale di Sciacca

La 32esima edizione del carnevale palmese è pronta a partire. Già, la sfilata dei primi carri, quest’oggi l’evento clou. Tradizione, musica e colori per il carnevale di Palma di Montechiaro. Sfilate di carri e gruppi, l’evento si svolgerà nella piazza principale.

Continuano i festeggiamenti del carnevale con eventi ed iniziative in tutta la provincia. Martedì 13 febbraio 2018 tutti al "Carnevale di Realmonte" con la presenza di gruppi in maschera e serata danzante. Non solo musica e colori, ma anche appuntamento con degustazioni e street food, alla giornata via alla "Fiera del buon gusto Siciliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri e grandi sfilate, le piazze accolgono grandi e piccoli: tutti gli eventi di Carnevale

AgrigentoNotizie è in caricamento