rotate-mobile
Cronaca

Accusato di maxi evasione fiscale, assolto notaio agrigentino

Antonio Pusateri, 68 anni, era finito a processo con l'accusa di non avere versato al fisco Irpef, Iva e Irap poco meno cinque milioni e mezzo di euro

Assoluzione perché il fatto non sussiste: il giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Maria Alessandra Tedde, ha scagionato il notaio Antonio Pusateri, 68 anni, dall’accusa di avere evaso Iva, Irpef e Irap. La Procura gli contestava di non avere indicato nella dichiarazione di imposte del 2009, “elementi attivi” per circa 8 milioni di euro. In questo modo aveva evaso, secondo l’ipotesi iniziale dell’accusa che non ha retto al processo, tanto che lo stesso pubblico ministero di udienza, al termine del dibattimento aveva concluso la requisitoria chiedendo l’assoluzione, poco meno di cinque milioni e mezzo di euro fra Irpef, Iva e Irap.


“La vicenda giudiziaria - ha commentato il suo difensore, l'avvocato Giuseppe Scozzari - nasceva da un ingiusto accertamento operato dall’Agenzia delle Entrate che aveva contestato al notaio un reddito non dichiarato palesemente stratosferico ed assolutamente irreale. Si era giunti a ciò a causa di una ingiusta presunzione prevista dalla normativa tributaria che consente all’erario, in danno di tutti i contribuenti, di conteggiare quale reddito non solo ogni entrata bancaria, ma anche ogni uscita. In particolare, in presenza di più conti bancari, l’Agenzia delle Entrate era arrivata a moltiplicare a dismisura ogni entrata ed uscita, nonostante spesso non si trattasse di diverse somme di denaro, ma di semplici spostamenti da un conto ad un altro".

Scozzari aggiunge: "E questo senza nemmeno tenere conto del reddito già dichiarato dal notaio stesso, mostrando così il lato inquisitorio e vessatorio del fisco italiano. La sentenza assolutoria del Tribunale di Agrigento pone fine a questa ingiustizia e restituisce al notaio Pusateri la serenità che l’ingiustizia subita gli aveva negato”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di maxi evasione fiscale, assolto notaio agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento