rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Etichetta la cassetta", 21 i Comuni coinvolti nell'iniziativa delle Poste

L'azienda ha deciso di intervenire interessando direttamente i cittadini e donando loro le etichette per farsi identificare e rendere così più agevole il lavoro quotidiano del portalettere

Si chiama "Etichetta la cassetta". Ed è il progetto delle Poste Italiane che sta coinvolgendo 21 dei piccoli Comuni dell'Agrigentino. Paesi sotto i 5 mila abitanti che sono stati raggiunti dalle etichette - da esporre su citofoni e cassette domiciliari - omaggiate proprio dalla posta. I Comuni coinvolti sono: Cattolica Eraclea, Montallegro, Realmonte, Siculiana, Camastra, Castrofilippo, Comitini, Joppolo Giancaxio, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro, Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cianciana, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina, Villafranca Sicula e Montevago.

Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

Può avvenire infatti che, nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale sia resa oggettivamente impossibile da un piccolo elemento, all’apparenza poco significativo, ma determinante: l’assenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere, il che non permette la corretta identificazione del destinatario della corrispondenza. Poste Italiane, da sempre attenta a migliorare la qualità del proprio servizio nei confronti della popolazione su tutto il territorio nazionale, ha quindi deciso di intervenire interessando direttamente i cittadini e donando loro le etichette per farsi identificare e rendere così più agevole il lavoro quotidiano del portalettere.

Particolarmente interessati da questa operazione sono i comuni con meno di 5.000 abitanti, un segmento significativo di popolazione a cui Poste Italiane sta dedicando ormai da due anni una particolare attenzione, per accompagnarne la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile, come sottolineato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante durante il recente incontro Sindaci d’Italia che si è svolto il 28 ottobre scorso a Roma. Attraverso il progetto “Etichetta la cassetta”, i cittadini sono invitati anche a comunicarel’indirizzo aggiornato ai proprimittenti abituali, in particolarei fornitori delle utenze, altro elemento che spesso complica il servizio di recapito.Inoltre l’Azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali in ottica di una reciproca e positiva condivisione per intervenire sulla toponomastica, perché la corretta esposizione delle vie e dei numeri civici contribuisce a rendere efficaceil servizio, soprattuttoneiterritori periferici.

L'iniziativa è coerente con i principi ESG sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Etichetta la cassetta", 21 i Comuni coinvolti nell'iniziativa delle Poste

AgrigentoNotizie è in caricamento