rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
L'iniziativa / Villaseta

“Esplorazione urbana sulle orme di Jane Jacobs”: convention e passeggiata per riscoprire Villaseta

Pur essendo ricca di servizi e attrezzature dalle mille potenzialità, rimane ancora oggi una frazione emblema dell’emergenza sociale

Questa mattina, venerdì 17 maggio, il quartiere di Villaseta è stato al centro di un’iniziativa portata avanti dal corso di laurea in “Architettura e progetto nel costruito” per invitare a riscoprire la frazione agrigentina che da sempre è emblema dell’emergenza sociale nonostante le molteplici potenzialità.

Questo quartiere poco distante dalla Valle dei templi, originariamente piccolo insediamento rurale poi implementato con ulteriori unità abitative per rispondere alle necessità scaturite dalla frana che nel 1966 colpì la collina di Agrigento, è ricco di servizi e attrezzature ma è il classico esempio di abbandono. La passeggiata urbana è stata pensata far comprendere alla comunità la storia e le potenzialità del quartiere nel contesto della città.

Hanno partecipato studenti e docenti del corso di laurea in “Architettura e progetto nel costruito” del Polo di Agrigento  - Università di Palermo.  (Polo di Agrigento,  Università di Palermo).

In tale contesto gli studenti hanno donato alla biblioteca, realtà viva nel contesto urbano, gli elaborati contenenti analisi e strategie che sono l’esito del laboratorio di urbanistica del professore Scavone. Partner attivo dell’evento è stato “Tierra Techo Trabajo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esplorazione urbana sulle orme di Jane Jacobs”: convention e passeggiata per riscoprire Villaseta

AgrigentoNotizie è in caricamento