rotate-mobile
Cronaca

Esercitazioni militari a Drasy, MareAmico: "Qual è il futuro dell'area?"

L'associazione ambientalista: "Chiederemo di iniziare la bonifica del mare come stabilito, lo scorso anno, dalla commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito"

Da 60 anni a Drasy - il poligono di tiro dell'esercito italiano e americano - a pochi passi da Punta bianca, si spara per diversi mesi all'anno.

"I proiettili vanno a finire in mare inquinandolo, le vibrazioni conseguenti alle esplosioni hanno indebolito la falesia e causato numerosi crolli, rendendo inaccessibili alcuni tratti del litorale - torna a segnalare 'MareAmico' - . Da tempo la Regione Sicilia si è detta disponibile ad istituire la riserva naturale a Punta Bianca ma non è stato ancora individuato un sito alternativo per le esercitazioni militari. E questo nonostante le assicurazioni da parte del ministero della Difesa. MareAmico nei prossimi giorni chiederà di incontrare a Palermo la commissione paritetica Regione, Stato ed Esercito al fine di capire quale sia il futuro dell'area e portare il messaggio di protesta della popolazione. Si chiederà inoltre - conclude l'associazione ambientalista - di iniziare la bonifica del mare come stabilito, lo scorso anno, dalla commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito".

"Da 60 anni, in un ambito di costa  di straordinaria bellezza, si  svolgono esercitazioni militari. Punta bianca ad Agrigento.  Una destinazione innaturale. La città sta scommettendo sul suo futuro con una entità di flussi turistici in veloce crescita. L'uso improprio di questo straordinario pezzo di costa è una imperdonabile antinomia". Così, durante la mattinata, è intervento anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni militari a Drasy, MareAmico: "Qual è il futuro dell'area?"

AgrigentoNotizie è in caricamento