rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Siculiana

"Passeggiata sul mare", in kayak da Siculiana Marina a Torre Salsa

L'evento si svolge in occasione dei 50 anni del Wwf Italia che oggi cura, attraverso il Sistema delle Oasi, oltre 100 aree protette su tutto il territorio nazionale coprendo più di 30 mila ettari

Domenica 7 agosto si farà la “Passeggiata sul mare di Torre Salsa”, un’escursione in kayak per scoprire il trekking nautico e uno dei tratti di costa più belli della Sicilia. Si parte alle 9 da Siculiana Marina, dal Centro educazione ambientale “F. Alaimo” (lungomare di Siculiana Marina) e si pagaia fino alla Riserva Naturale di Torre Salsa (spiaggia Funcitedda). 

L’evento si svolge in occasione dei 50 anni del Wwf Italia che oggi protegge, attraverso il Sistema delle Oasi, oltre 100 aree protette su tutto il territorio nazionale coprendo più di 30 mila ettari. Fra queste la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa che si estende per 760 ettari fra Siculiana ed Eraclea Minoa.

Dettagli dell’escursione in kayak
Ciascuno porta il suo kayak fino a Siculiana Marina. È richiesta un minimo di esperienza, ovvero chi ha già utilizzato il kayak un paio di volte per brevi escursioni di qualche ora. Dopo il viaggio fino a Torre Salsa ciascuno può continuare a pagaiare in direzione di Agrigento, sostare o tornare a Siculiana Marina. Si pagaia da Siculiana Marina fino alla spiaggia di “Funcitedda” nella riserva naturale orientata del Wwf di Torre Salsa (5 km ca.), facendo delle brevi soste nei posti più belli. Danilo Tulone – istruttore di canoa di base Uiso, Bcu 3 Star e istruttore di secondo livello Fick – spiegherà i principi base del trekking nautico in mare e racconterà le sue esperienze di viaggio in kayak.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passeggiata sul mare", in kayak da Siculiana Marina a Torre Salsa

AgrigentoNotizie è in caricamento