rotate-mobile
Cronaca

Effetto "Masterchef", oltre 200 privatisti si presentano per gli esami

Le prove inizieranno mercoledì 20 giugno con le tracce di italiano. La terza giornata, quella chiamata del "quizzone", sarà il 25

Esami di Stato, edizione 2018. Si comincia lunedì 18 giugno con l’insediamento delle commissioni in tutti gli istituti, sede delle prove. E gli esami inizieranno mercoledì 20 giugno, con le tracce di italiano e il giorno successivo, con la seconda prova diversa, per ogni indirizzo scolastico. La terza prova, quella chiamata il "quizzone", sarà svolta il 25 giugno.

La pausa di venerdì e sabato, ormai da anni, è una forma di rispetto nei confronti degli studenti di religione islamica (venerdì) ed ebraica (sabato) per non ledere il diritto di questi a celebrare la propria festività settimanale.

Intanto, dai primi dati in possesso dell’ufficio di viale della Vittoria ad Agrigento emerge - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - un fatto piuttosto curioso. Ai prossimi esami di Stato si presenteranno oltre 200 privatisti, per conseguire il diploma. Gettonatissimi gli istituti professionali alberghieri: il "Molinari" di Sciacca, l’"Ambrosini" di Favara, il "Gallo" di Agrigento ed i corsi alberghieri negli istituti di istruzione secondaria superiore di Bivona e Licata. Questa forte richiesta del diploma alberghiero nasce dai numerosi chef che animano seguitissime trasmissioni televisive e poi è un titolo spendibile fin da subito.

Seguono, ma rientrano nella norma di tutti gli anni, i privatisti degli istituti professionali. Si tratta, di candidati privatisti che hanno sospeso, in passato, gli studi professionali e che oggi vogliono ottenere il diploma in quelle attività tecniche richieste dai mercati: meccanici, tornitori, elettrotecnici, e altri indirizzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto "Masterchef", oltre 200 privatisti si presentano per gli esami

AgrigentoNotizie è in caricamento