rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Presunti errori nelle graduatorie provinciali delle supplenze, l'allarme di Cimino: "Centinaia di docenti rischiano di rimanere esclusi"

Presentata un'apposita interrogazione per informare il ministro dell’Istruzione e chiedere apposite azioni per "salvare" una buona parte di personale scolastico

Potrebbero sfumare le speranze di centinaia di docenti alle prese con le supplenze alla vigilia del nuovo anno scolastico.

A lanciare l'allarme- attraverso una nota - è il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino.

"Con le graduatorie provinciali per le supplenze - afferma- crediamo che ci siano stati degli errori ai quali il Ministero dell’Istruzione deve porre riparo. Tutto questo per evitare che centinaia di docenti rimangano esclusi senza una giusta ragione".

"Ho raccolto le problematiche di molte persone - aggiunge Cimino - che hanno denunciato la presenza di parecchi errori negli elenchi di ultima pubblicazione, soprattutto per ciò che attiene ai punteggi degli elenchi aggiuntivi. In molti, infatti, si sono visti attribuire punteggi nettamente inferiori rispetto a quelli a cui avrebbero realmente diritto. O peggio: sono stati direttamente esclusi". 

Rosalba Cimino ha presentato un'apposita interrogazione per informare il ministro dell’Istruzione, chiedendo di adottare delle apposite azioni per "salvare" i docenti colpiti da questi presunti errori.

"La questione è molto delicata - conclude Cimino - visto che tali graduatorie sono quelle che verranno prese in considerazione in maniera ufficiale per l’attribuzione del ruolo, ma anche per le supplenze. Alla luce di tutto questo diventa indispensabile una loro completa revisione, individuando quei docenti presenti in graduatorie e potenzialmente nominabili per la supplenza e per il successivo ruolo.

Inoltre la normativa afferma che il titolo estero, per essere validamente utilizzato per l’inserimento in GPS, deve essere non solo acquisito entro il 31 luglio 2021 ma anche validamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione non rilevando, quindi, la mera data dell’istanza per il riconoscimento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti errori nelle graduatorie provinciali delle supplenze, l'allarme di Cimino: "Centinaia di docenti rischiano di rimanere esclusi"

AgrigentoNotizie è in caricamento