rotate-mobile
Cronaca

Erosione delle coste, il Comune di Menfi a Rimini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L'erosione costiera è un fenomeno che impatta in maniera evidente sulla morfologia e sull'integrità dei  litorali e dei relativi ecosistemi.
Ieri, 8 novembre,  a Rimini, nell’ambito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e della Sottosegretaria Silvia Velo, sono state presentate le Linee Guida Nazionali per la difesa delle coste dall’erosione.

Il Ministero dell’Ambiente, il 6 aprile scorso, aveva infatti sottoscritto, con tutte le Regioni rivierasche italiane, un Protocollo d’intesa per la stesura delle linee guida nazionali per la difesa delle coste dall’erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici ed aveva istituito il  Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera per affrontare la problematica in forma coordinata e integrata, individuando procedure comuni  per una gestione corretta e sostenibile della fascia costiera a livello nazionale.
Le linee guida, presentate oggi, sviluppano, grazie a preziosi e qualificati contributi tecnico-scientifici, le possibili soluzioni di riequilibrio, protezione o adattamento per le coste. 

Il territorio di Menfi, che subisce fortemente il fenomeno erosivo, è stato rappresentato dal Sindaco, Arch. Lotà, e dall'Assessore all'Ambiente, Ing. Sanzone; "l'erosione delle nostre coste è un fenomeno critico che va fronteggiato in maniera strutturata e complessiva. Le linee guida oggi presentate, indicano il metodo di approccio che anche il nostro territorio dovrà seguire", così hanno dichiarato gli amministratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione delle coste, il Comune di Menfi a Rimini

AgrigentoNotizie è in caricamento