Erosione delle coste, il Comune di Menfi a Rimini

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L'erosione costiera è un fenomeno che impatta in maniera evidente sulla morfologia e sull'integrità dei  litorali e dei relativi ecosistemi.
Ieri, 8 novembre,  a Rimini, nell’ambito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e della Sottosegretaria Silvia Velo, sono state presentate le Linee Guida Nazionali per la difesa delle coste dall’erosione.

Il Ministero dell’Ambiente, il 6 aprile scorso, aveva infatti sottoscritto, con tutte le Regioni rivierasche italiane, un Protocollo d’intesa per la stesura delle linee guida nazionali per la difesa delle coste dall’erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici ed aveva istituito il  Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera per affrontare la problematica in forma coordinata e integrata, individuando procedure comuni  per una gestione corretta e sostenibile della fascia costiera a livello nazionale.
Le linee guida, presentate oggi, sviluppano, grazie a preziosi e qualificati contributi tecnico-scientifici, le possibili soluzioni di riequilibrio, protezione o adattamento per le coste. 

Il territorio di Menfi, che subisce fortemente il fenomeno erosivo, è stato rappresentato dal Sindaco, Arch. Lotà, e dall'Assessore all'Ambiente, Ing. Sanzone; "l'erosione delle nostre coste è un fenomeno critico che va fronteggiato in maniera strutturata e complessiva. Le linee guida oggi presentate, indicano il metodo di approccio che anche il nostro territorio dovrà seguire", così hanno dichiarato gli amministratori.

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento