rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Teatro di Eraclea sotto sequestro, le procedure per il recupero però non si fermano

Pubblicato ieri sull'albo pretorio del Parco il bando per l'effettuazione degli interventi di rimozione e sostituzione della copertura ritenuta abusiva e dannosa dalla Procura

L'area è sequestrata, in attesa di convalida e di un eventuale e successivo passaggio al riesame, ma del teatro antico di Minoa il Parco Archeologico di Agrigento non ha smesso di occuparsi, soprattutto in prospettiva futura.

L'area, come noto, è transitata all'ente solo da alcuni anni dopo essere stata di gestione regionale come numerosi altri siti monumentali e archeologici del territorio, e il Parco, già da 2020 è al lavoro per rimuovere il "sarcofago" che imprigiona il teatro e lo ha profondamente danneggiato.

Così, se pochi giorni fa è arrivato il sequestro da parte dell'autorità giudiziaria, le procedure per liberare l'opera dalla sua copertura e posizionarne una nuova che possa proteggere la delicatissima pietra di cui è costruito, non si sono fermate. Era il gennaio del 2020 quando l'ente regionale avviò le prime procedure per eliminare alcuni dei pericoli più evidenti costituiti dalla copertura. Da quel momento si è continuato a lavorare per individuare il da farsi dopo trent'anni di abbandono.

Solo oggi sull'albo pretorio del Parco è comparsa infatti l'approvazione del sistema di gara e lo stanziamento di quasi 150mila euro per le procedure di messa in sicurezza della struttura e la manutenzione delle acque. Parimenti, è confermato per dicembre il grande convegno internazionale che si terrà ad Agrigento per promuovere un concorso di idee che individui delle soluzioni architettoniche e archeologiche innovative per il futuro della struttura.

Il cronoprogramma del Parco era, mese più mese meno, di completare tutto entro un anno. Certo è che se il sequestro dovesse essere convalidato i tempi si allungheranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Eraclea sotto sequestro, le procedure per il recupero però non si fermano

AgrigentoNotizie è in caricamento