rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Emergenza sbarchi, il ministro Piantedosi: “Questa è la provincia che accoglie stabilmente migliaia di migranti”

Il capo del Viminale ha anticipato che tornerà presto ad Agrigento per dare delle risposte concrete sul fenomeno che penalizza Lampedusa

“Ero venuto per ascoltare ma sono soddisfatto anche per aver appreso, questa è una provincia dove c'è il maggiore punto di sbarco d'Europa e che accoglie stabilmente circa mille e trecento migranti. L'impegno che ho preso con quanti erano presenti al tavolo è quello di ritornare al più presto con qualche cosa che possa rappresentare il segno tangibile delle discussioni avviate oggi”.
Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha parlato a margine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che verteva sull'emergenza sbarchi a Lampedusa. Il ministro, accompagnato dal capo della polizia, Lamberto Giannini ha presieduto il vertice al quale, oltre al prefetto della città dei Templi, Maria Rita Cocciufa hanno partecipato anche i vertici agrigentini delle forze dell'ordine e i sindaci della città capoluogo e di Lampedusa e Linosa. 

Per quanto riguarda invece le assegnazioni dei porti alle navi Ong, il capo del Viminale ha prcisato: “ Ci sarà un'equa distribuzione, l'impegno del governo è quello di evitare che la Sicilia e la Calabria diventino il campo profughi dell'Europa”.

“Purtroppo ci sono dei numeri stratosferici, in soli deci giorni a Lampedusa abbiamo avuto circa tre mila transiti, le ipotesi di collocazione sono tante, si può tornare anche a pensare al ritorno delle navi quarantena per fare la spola tra l'isola e la Sicilia per sgravare il peso dell'hotspot sul territorio che, per i suoi limiti di superficie, diventa di difficile gestione”. Così invece ha commentato il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, subito dopo l'incontro con il ministro Piantedosi. 

Emergenza migranti a Lampedusa, Piantedosi: "Sicilia e Calabria non possono essere il campo profughi d'Europa"

Video popolari

Emergenza sbarchi, il ministro Piantedosi: “Questa è la provincia che accoglie stabilmente migliaia di migranti”

AgrigentoNotizie è in caricamento