rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Chiesto risarcimento danni

Embolia polmonare causa aborto spontaneo, Asp e ginecologo di fiducia trascinati in tribunale

La donna chiede che vengano accertati i profili di responsabilità per la ritenuta "errata condotta dei sanitari dell'Asp e del medico di fiducia"

Stava male, anzi malissimo. E "a causa delle errate cure prestate dal ginecologo di fiducia e dai sanitari dell'ospedale" - è ricostruito negli incartamenti dell'Asp - è finita "in coma con diagnosi di 'choc cardiocircolatorio in paziente gravida con embolia polmonare', causa del successivo aborto spontaneo". Era il settembre del 2020 e adesso l'ormai ex paziente ha citato, dinanzi al tribunale di Agrigento, il ginecologo e l'azienda sanitaria provinciale. Chiede, come è inevitabile che sia, il risarcimento del danno subito. E l'udienza, per tentare una conciliazione, è stata già fissata al prossimo 4 aprile. 

Feto morto in grembo, risarcimento danni per mamma e papà 14 anni dopo la tragedia

Neonata morta per colpa dei medici: l'Asp pagherà maxi risarcimento ai genitori

La donna chiede che vengano accertati i profili di responsabilità per la ritenuta "errata condotta dei sanitari dell'Asp di Agrigento e del medico di fiducia". 

"Dall'esame della relazione del presidio ospedaliero - scrive, però, l'Asp di Agrigento - non sono emersi profili di responsabilità a carico dell'azienda provinciale", motivo per il quale l'azienda ha deciso di costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale della città dei Templi. E lo ha fatto per "sostenere l'infondatezza dell'azione giudiziale intrapresa nei confronti dell'Asp - scrivono -, stante l'assenza di responsabilità in capo alla struttura e la correttezza dell'operato dei sanitari, ottenendo l'integrale rigetto delle pretese risarcitorie". Per procedere alla costituzione in giudizio dell'Asp, cercando di arrivare appunto al rigetto della domanda ritenuta "infondata", l'azienda sanitaria provinciale ha deciso di nominare un avvocato esterno all'ente, uno di quelli iscritti nell'elenco di professionisti esterni e di fiducia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Embolia polmonare causa aborto spontaneo, Asp e ginecologo di fiducia trascinati in tribunale

AgrigentoNotizie è in caricamento