rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, occhi verso il cielo: un'eclissi solare il 20 marzo

Il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta e, rispetto all'ultima eclissi, il sole sarà molto alto

Il prossimo 20 marzo tutti con il naso all'insù a guardare il cielo. E', infatti, prevista un'eclissi solare che interesserà l'Italia, seppure in maniera parziale rispetto al nord Europa.

Sarà una data da ricordare anche per la Sicilia. L'equinozio di primavera, che normalmente con un'uguale durata tra giorno e notte segna il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile, quest'anno ci regalerà un evento astronomico di grande portata che, dicono gli studiosi, si verifica ogni 18 anni circa.

Il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta e, rispetto all'ultima eclissi, il sole sarà molto alto.

In Sicilia avrà inizio poco dopo le 9.20 del mattino, raggiungerà il culmine intorno alle 10.25 e si concluderà all'incirca un'ora dopo.

Ad Agrigento, prendete nota, avrà inizio esattamente alle 9.20.23, raggiungerà il suo massimo alle 10.25.42 e terminerà alle 11.35.02.

La copertura media sarà intorno al 65per cento, un pò meno in Sicilia.

Il consiglio è di munirsi fin d'ora di apposite protezioni per gli occhi per osservare uno degli eventi cosmici più affascinanti, senza rischiare danni. 

Qui tutti gli orari delle città capoluogo siciliane (fonte: vercalendario.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, occhi verso il cielo: un'eclissi solare il 20 marzo

AgrigentoNotizie è in caricamento