rotate-mobile
Cronaca

Droga, 30 mila i giovani che fumano spinelli e 2 mila consumano eroina e cocaina

La situazione presenta aspetti di particolare criticità con un ragazzo su due, nella fascia tra i 14 ed i 30 anni, che ha già avuto un contatto con gli stupefacenti

Il primo contatto con la droga avviene anche a 12 anni con gli spinelli. Da Canicatti a Sciacca, da Agrigento a Ribera, la situazione presenta aspetti di particolare criticità con una ragazzo su due, nella fascia tra i 14 ed i 30 anni, che ha già avuto un contatto con gli stupefacenti.

"Non meno di trentamila giovani in provincia di Agrigento fumano spinelli, il consumo di droga è dilagante. Ragazzi anche di 12 o 13 anni. C’è una deriva che sembra inarrestabile per le droghe leggere, mentre per quanto eroina e cocaina il consumo è stabile con circa duemila assuntori". Questo il quadro della situazione tracciato, al Giornale di Sicilia, da Paolo Li Bassi, psichiatra, da oltre un ventennio impegnato al Sert.

Fra i giovani vi è anche lo scambio, ormai costante, di hashish. I ragazzi, adesso, si passano anche psicofarmaci. L’età di chi fa uso di eroina sarebbe scesa dai 24 ai 18 anni, mentre tra gli assuntori di alcol sarebbero in aumento i sedicenni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, 30 mila i giovani che fumano spinelli e 2 mila consumano eroina e cocaina

AgrigentoNotizie è in caricamento