rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Operazione "Fish & Drug"

Spaccio di droga in provincia e carichi di hashish nascosti in mare: niente divieto di dimora per intera famiglia

Il tribunale del riesame rigetta la richiesta della procura che aveva chiesto una misura cautelare nei confronti di due coniugi e dei tre figli: stessa decisione per un sesto indagato

L'ordinanza cautelare del gip è stata confermata: niente arresto per un indagato e niente divieto di dimora in provincia di Agrigento per un'intera famiglia accusata di avere avuto un ruolo nel giro di droga disarticolato, il mese scorso, con l'operazione "Fish and drug" che ha accertato anche un possibile canale di spaccio attraverso dei velieri che nascondevano la droga gettandola in mare e facendola poi recuperare da un motopesca.

I giudici del tribunale della libertà hanno respinto l'appello della procura che chiedeva la misura cautelare per Carmelo Fragapane, 51 anni, la moglie Rosaria Riverso, di 2 anni più giovane, e i figli Simona Annunziata, 25 anni; Stefano, 30 e Roberto, 29. 

Il pm Sara Varazi ha impugnato il provvedimento del gip Francesco Provenzano nella parte in cui ha rigettato 24 misure cautelari applicandone, al tempo stesso, altre 17.

Il difensore dei componenti della famiglia Fragapane, l'avvocato Davide Casà, ha chiesto al tribunale della libertà di confermare l'ordinanza del gip ritenendo che non vi fossero nè esigenze cautelari nè gravi indizi di colpevolezza a loro carico. 

I giudici hanno sciolto la riserva poche ore dopo l'udienza confermando il no al divieto di dimora per i cinque indagati. Analoga decisione per Fabirama Thior, 73 anni, originario del Senegal e residente a Porto Empedocle: il pm chiedeva la custodia in carcere e il riesame ha rigettato l'appello recependo le tesi difensive dei legali Luigi Troja e Giuseppe Montana.

La decisione ricalca la quasi totalità delle 24 richieste di nuova misura cautelare presentate dal pm al tribunale del riesame. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga in provincia e carichi di hashish nascosti in mare: niente divieto di dimora per intera famiglia

AgrigentoNotizie è in caricamento