rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il processo / Canicattì

Traffico di cocaina dalla Calabria: 9 imputati davanti ai giudici

Lo smercio al dettaglio sarebbe avvenuto fra Canicattì, Campobello e Licata: l'inchiesta ha accertato pure un giro di ricettazione di auto

Un giro di cocaina, in alcuni casi proveniente dalla Calabria, che poi veniva smerciata soprattutto a Canicattì, e di riciclaggio di auto: slitta l'inizio del processo a carico di 9 imputati. 

Si tratta di: Agatino Loreno Abate, 44 anni, di Catania; Vincenzo Aquilino, 57 anni, di Campobello di Licata; Carmelo Cannavò, 65 anni, di Catania; Salvatore Chiarelli, 54 anni, di Canicattì; Sonia Garraffo, 31 anni, di Canicattì; Eugenia Claudia Mnescu, 36 anni, originaria della Romania e residente a Sommatino; Christian Mantione, 22 anni, di Canicattì; Salvatore Mantione, 51 anni, di Canicattì; e Giusi Puleri, 32 anni, di Canicattì.

La prima udienza del dibattimento, davanti ai giudici della prima sezione penale, presieduta da Alfonso Malato, è stata rinviata al 30 marzo perchè un imputato detenuto non è stato trasportato in aula e, inoltre, alcune notifiche non sono state perfezionate. 

L'indagine della polizia è stata svolta nel 2019. Gli episodi di cessione di cocaina sarebbero avvenuti fra Canicattì, Licata e Campobello. I poliziotti di squadra mobile e commissariato hanno portato avanti un'indagine tradizionale con pedinamenti e intercettazioni. Fra i fatti "satellite" contestati, ci sono tre ipotesi di riciclaggio legate ad una Fiat Panda che sono stati accertati casualmente nell'ambito delle indagini sul giro di droga.

Gli episodi risalgono al gennaio del 2020. In particolare, per occultare la provenienza furtiva dell’utilitaria, avrebbero sostituito targhe e telai in modo che, in un eventuale controllo, non sarebbero stati scoperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina dalla Calabria: 9 imputati davanti ai giudici

AgrigentoNotizie è in caricamento